Sei qui
Home > Cultura > Musica > Dopo il successo di Senza Limite in coppia con Viola Valentino/ TORNA IRAVOX CON WONDERLAND: brano e Video ispirati ad “Alice” di Lewis Carroll

Dopo il successo di Senza Limite in coppia con Viola Valentino/ TORNA IRAVOX CON WONDERLAND: brano e Video ispirati ad “Alice” di Lewis Carroll

Wonderlan Iravox

di Romolo Ricapito

 COPERTINA-WONDERLAND_Ita_1440x1440_Web-300x300

E’ stato appena pubblicato il nuovo singolo di Iravox, dal titolo Wonderland. Esso fa seguito a Senza Limite, inciso in coppia con Viola Valentino che è  stato anche inserito nella versione remix nella compilation attualmente  in classifica  Hit Mania Champions 2016.

IRAVOX e Viola Valentino
IRAVOX e Viola Valentino
In questo nuovo brano Lorena Asaro, alias Iravox, cantautrice milanese, propone una commistione tra musica e letteratura.
L’uscita del film “Attraverso lo specchio” con Johnny Depp, ovvero il seguito di Alice in Wonderland del 2010 (regia diTim Burton) è di  sicuro casuale.
Come casuale anche il festeggiamento, l’anno scorso, del centocinquantesimo anniversario della pubblicazione di Alice nel paese delle meraviglie da parte di Lewis Carroll.
Nel video clip, Iravox si sdoppia: è Alice, ma anche  la  Regina di Cuori. Ragazza innocente e “strega”, dunque.
La clip utilizza suggestioni alla Blair Witch Project , simbolismi magici, come ad esempio  una farfalla,  ma soprattutto ripropone la figura del celebre Coniglio Bianco del  racconto originale, che qui diventa un bellissimo animale domestico.
La Asaro ha forse introiettato una recente proposta di legge che vuole vietare il consumo della carne di  coniglio?
Il video è magico, misterico, ma si tratta di magia bianca, come limpide sono le parole del testo che dicono: “nel paese delle meraviglie ci sono cose più grandi di me”.

IRAVOX
IRAVOX
Ossia si tratta di un invito a scoprire il mondo, ma prima di tutto a riscoprire sé stessi.
La ricerca tramite la favola, il mito, la suggestione fantastica, serve allo scopo.
Ma la canzone ha anche un altro  obiettivo : festeggiare l’allontanamento della brutta stagione ( quella invernale) e introdurre all’estate. Non a caso si fa riferimento a un “vento caldo”.
La figura del Cappellaio Matto poi è centrale nel video, così come lo è nel libro di Lewis  Carroll e nella “saga” cinematografica interpretata dal bravissimo  Johnny Depp.
Del brano di Iravox, cantato in italiano, è stata annunciata una versione inglese.
Link del brano

Lascia un commento

Top