BARI- Con un clik il cittadino sarà in diretto contatto con il suo comune Attualità Comuni 28 Luglio 201628 Luglio 2016 Angelo Tomasicchio Cittadini sempre aggiornati con infoComune – la città a portata di click: comunicazioni, ordinanze, progetti, servizi, news ed eventi, geolocalizzazione dei luoghi di interesse ma anche segnalazioni e idee, funzionalità con codici Qr code e notifiche push. La nuova applicazione, disponibile in versione app e portale (www.infocomune.org), pensata per il Comune e il cittadino, rappresenta un modo nuovo e immediato per vivere la città che permetterà ai cittadini di essere sempre aggiornati su tutto quello che riguarda la propria città. Scaricando l’app e attivando la ricezione delle notifiche push, il cittadino riceverà direttamente sullo smartphone il messaggio whatsapp che lo informerà in tempo reale su eventi, mostre, spettacoli teatrali, incontri, nuovi servizi ma anche cambiamenti di orari di apertura al pubblico degli uffici comunali. Grazie alla funzionalità di geolocalizzazione dei luoghi, infatti, il cittadino potrà scegliere di rendere visibile sulla mappa interattiva, sempre aggiornata, le strutture comunali aperte al pubblico. Il progetto infoComune, realizzato da Medli srls e patrocinato dall’ANCI Puglia, è stato presentato questa mattina a Palazzo di città. “Il Comune di Bari ha aderito al progetto sperimentale infoComune – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione Angelo Tomasicchio – che mira a creare una rete tra i Comuni pugliesi rendendo la ricerca e la valorizzazione di ogni città più veloce ed immediata. In particolare l’app infoComune, scaricabile gratuitamente su dispositivi iOS e Android,<span “;=”” color:=”” #353535;”=”” style=”font-family: “> utilizza tutte le news, gli eventi e le varie informazioni pubblicate sul portale comunale di Bari ampliando e potenziando la comunicazione tra il Comune e i cittadini. Il nostro obiettivo è quello di semplificare e migliorare la vita dei cittadini, con la prospettiva di creare sempre di più un’amministrazione partecipata della città.” “Ringrazio il sindaco e l’assessore Tomasicchio per aver sposato subito il progetto dell’app infoComune – ha proseguito Luigi Menduni, presidente della Medli srls -. Le categorie presenti sull’app sono indirizzate su due canali: una parte contenutistica fatta di news ed eventi e una parte che fornisce informazioni sulla raccolta differenziata porta a porta. È disponibile, infatti, un calendario sui giorni in cui sarà possibile conferire i rifiuti differenziati. È poi presente sull’app, oltre a quella delle notifiche push, un’altra parte interattiva: quella delle segnalazioni, sondaggi e dei feedback. Il servizio, l’unico per cui sarà richiesta una registrazione, permetterà di accogliere in tempo reale le comunicazioni inviate dai cittadini su temporanei disservizi e problematiche. E ancora i cittadini potranno esprimere attraverso dei sondaggi la loro preferenza circa un’attività in corso o in procinto di essere avviata”.