BARI- All’Autoclub Service del Moving Center Group di Bari la distribuzione esclusiva dei ricambi ufficiali del gruppo PSA (Peugeot e Citroën) per Puglia e Matera Economia 21 Novembre 201721 Novembre 2017 La ‘cittadella dell’automobile’, dal prossimo gennaio anche a Foggia col marchio Citroën, realizza un ‘DS Store’ e supera il traguardo delle 10.000 vetture vendute nel 2017. Bari, 20 novembre 2017 – Assegnata all’Autoclub Service del Moving Center Group di Bari la distribuzione esclusiva dei ricambi ufficiali del gruppo francese PSA (Peugeot, Citroën e DS) per la Puglia e la provincia di Matera. Alla cittadella dell’automobile di via Napoli, che sta ultimando un ulteriore ampliamento di 10.000 metri quadri, è stata assegnata l’esclusiva da PSA a valle di un percorso di valutazione a livello nazionale che ha individuato solo 13 distributori di ricambi ufficiali in tutta Italia. Altra intesa commerciale tra PSA e Moving Center riguarda ‘DS Automobiles’, brand premium del gruppo francese: già nei prossimi giorni il salone dedicato sinora al marchio coreano Hyundai sarà oggetto di profonda ristrutturazione per fare spazio al lusso alla francese con un ampio ‘DS store’ con lounge bar, da inaugurarsi in primavera con la presentazione della nuova ‘DS 7’, il SUV di segmento C della multinazionale d’oltralpe. Riguarda, invece, il marchio Citroën (che nei primi nove mesi del 2017 ha segnato in Italia un incremento del 26,5% delle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo 2016, quasi triplo rispetto alla crescita del mercato) un ulteriore accordo perfezionato con la casa automobilistica francese: dopo la copertura della provincia di Matera, Moving Center, con la sua concessionaria Motus, sarà presente a partire dal prossimo gennaio anche a Foggia dove aprirà un salone per la vendita in esclusiva di Citroën in quella provincia. La struttura foggiana proporrà anche il marchio giapponese Mitsubishi, quello coreano Ssangyong, oltre che un magazzino ricambi e un centro assistenza per le auto dei tre brand. Moving Center, contenitore commerciale e di servizi nato a Bari nel 2004 per rispondere alle esigenze di mobilità a quattro ruote dei clienti del territorio, supererà il traguardo delle 10.000 vetture vendute nel 2017 per un fatturato di gruppo che sfiorerà i 158 milioni di euro, ancora in crescita sul 2016 (+ 4%) grazie al raddoppio della quota relativa ai ricambi e a una clientela proveniente ormai da tutto il Mezzogiorno. Con una struttura di 40.000 metri quadri, Moving Center conta oltre 100 dipendenti con un’età media di 40 anni, occupati tra le concessionarie ‘Autoclub’ per i marchi FCA (Fiat, Lancia, Abarth, Fiat Professional) e ‘Motus’ (marchi Citroën e DS), l’area ‘Ricambi e service’ (gestito dalla nuova società ‘Autoclub Service’) e l’ampissimo segmento dell’usato multibrand esposto su circa 6.000 metri quadri. “Anche il mercato dell’auto – dichiarano gli amministratori di Moving Center Miriam e Gaj Loiacono – è in grande evoluzione: la tendenza dominante in atto è il passaggio dalla cultura del possesso a quella dell’uso della vettura, testimoniata dal notevole incremento dei noleggi a lungo termine. Nell’ultimo anno abbiamo assistito a dinamiche molto positive anche sulla vendita dell’usato e sui servizi di ricambistica e post-vendita multibrand ai quali destineremo una struttura ad hoc che stiamo acquisendo. Decisive per il successo aziendale le nostre fedeli e professionali risorse umane, aumentate di 15 unità quest’anno, apprezzate da clienti che ricercano sicurezza e affidabilità nelle auto da acquistare ma anche nei consulenti che mettiamo a loro disposizione”. Il Moving Center sorge alle porte di Bari dal 2004 in una struttura open space di 40.000 metri quadri, suddivisi tra zone di verde, parcheggi (per 800 vetture) e strutture dall’originale impatto architettonico che ospitano le attività commerciali e i servizi collaterali. La cittadella è stata progettata nel pieno rispetto dell’ambiente: dai materiali utilizzati per la costruzione degli edifici fino ai due impianti fotovoltaici in grado di erogare 270 kw/ora e coprire il 40% del fabbisogno energetico dell’impresa. In questa innovativa struttura (nata dal recupero di un complesso di opifici industriali e caratterizzata da tecniche costruttive originali con l’utilizzo di rame, pietra e vetro) si sviluppano gli show-room dedicati ai marchi Fiat, Lancia, Abarth, Fiat Professional, Citroën e DS, l’ampissimo parco dell’usato Multibrand esposto all’ombra di una avveniristica tensostruttura di e tutti i servizi collegati alla mobilità (magazzino ricambi, centro assistenza, gommista, attività di noleggio a lungo termine, consulenza assicurativa, corsi di guida sicura). Nel 2016 la realtà barese è risultata tra le prime 100 PMI della Puglia nella classifica elaborata dall’Ufficio Studi di MF- Milano Finanza sulla base di indicatori economico-finanziari.