Sei qui
Home > Cultura > NATALE IN CASA CUPIELLO su Rai Uno allieterà il lockdown delle festività

NATALE IN CASA CUPIELLO su Rai Uno allieterà il lockdown delle festività

 

di Anna Gomes

La commedia di De Filippo ritorna su Rai 1 il 22 Dicembre, per rallegrare i cuori afflitti degli Italiani (probabilmente in lockdown per Natale).

“Natale in casa Cupiello”,è la trasposizione filmica dell’intramontabile opera teatrale di Edoardo De filippo, firmata dal regista Edoardo De Angelis ,autore anche della sceneggiatura insieme a Massimo Gaudioso.
Un omaggio del 120o  anniversario della nascita del celebre drammaturgo e poeta napoletano, ed un regalo per tutti i telespettatori prima di Natale.

Sergio Castellitto, interprete eccezionale di Lucariello, il protagonista della celebre commedia, ha così commentato: “Eduardo è inarrivabile, ho recitato un ruolo straordinario, guidato da un regista come De Angelis, in questa gioielleria di emozioni, che unisce comicità e dramma, in un percorso che ogni personaggio compie. Luca è il più anziano di tutti i personaggi, ma riesce a conservare la potenza e l’innocenza di un bambino: ogni anno prende queste statuine e cerca di ricomporre i pezzi di questa famiglia che oggi definiremmo disfunzionale”.
“E’ la prima volta, che dalla commedia di Edoardo si fa un film, cinema per la Tv, e non una trasposizione teatrale. Edoardo avrebbe apprezzato il rispetto tanto quanto il tradimento. ”De Angelis, pur rispettando il testo e la tradizione, ci ha nascosto dentro una novità assoluta, che è quella dell’introspezione, della nevrosi, della psiche. E’ una storia che ha saputo commuovere e divertire fino alle lacrime, generazioni intere e che narra le dinamiche complesse e conflittuali di una famiglia che, Natale alle porte, si ritrova a fare i conti con una chiara e profonda incapacità di comunicare”.

Per l’attore romano,” quel tentativo di Luca Cupiello di concentrarsi sul presepe è inutile, ma la grandezza sta proprio nell’inutilità del gesto, della sua inoffensività. Cupiello, prima di morire, compie il gesto riconciliativo di riunire la figlia e l’uomo che ama, attenzione non l’amante, diventa quasi prete. Colui che compiva il gesto più inutile, compie il gesto più sacro”.

“Edoardo mi appartiene come appartiene a tutta l’umanità, ed ha modificato il mio sguardo sul mondo dell’arte  e sulla vita” conclude De Angelis.
La vicenda si ambienta in una Napoli degli anni 50,perchè “presentava ancora le ferite della guerra”. Gli altri attori sono: Marina Confalone (Concetta),Adriano Pantaleo (Tommasino),Tony Laudadio(Pasquale),Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.
“Natale in casa Cupiello” non sarà un evento unico per la Rai, si ha la volontà di proporre una trilogia delle opere di Eduardo De Filippo all’anno, creando una collection di film-Tv.
18 dicembre 2020

Lascia un commento

Top