Sei qui
Home > Politica > Gianluca Rospi presenta la risoluzione in Commissioni Trasporti su ampliamento reti Ten – t verso sud

Gianluca Rospi presenta la risoluzione in Commissioni Trasporti su ampliamento reti Ten – t verso sud

Il vicepresidente del gruppo di Coraggio Italia alla Camera Gianluca Rospi presenta risoluzione in Commissioni Trasporti su ampliamento delle reti TEN-T: “Col raddoppio della Termoli – Lesina solo un po’ di briciole al Sud. Il Governo pressi UE per includere Salento nel corridoio TEN-T completando Alta Velocità anche sulla linea Adriatica”

Roma, 25 giugno 2021. “Col raddoppio della Termoli – Lesina, un’opera che si sarebbe dovuta fare almeno trent’anni fa, arrivano un po’ di briciole al Sud per ridurre il gap infrastrutturale col resto del paese; tuttavia, il Mezzogiorno e la Puglia non possono accontentarsi di questo raddoppio ferroviario, quello che occorre è completare fino al Salento il collegamento ad Alta Velocità sulla dorsale Adriatica, al momento previsto fino ad Ancona. Così come è possibile raggiugere Milano da Napoli viaggiando a 350 chilometri all’ora, così dovremmo poterlo fare dalla Puglia. E così come dovrebbe essere possibile raggiungere Napoli da Bari alla stessa velocità”.

Gianluca rospi (Presidente di Popolo Progressista)

A dichiararlo il deputato Gianluca Rospi, appena nominato vicepresidente del gruppo di Coraggio Italia alla Camera, che ha presentato ieri una risoluzione in Commissione Trasporti sul tema delle reti Trans-europee di trasporto (TEN-T). Nell’atto Rospi invita il Governo a fare pressing sull’Unione Europea affinché nella revisione delle reti ‘TEN-T’, in programma nel prossimo settembre, sia inserita la realizzazione del tratto Ancona-Foggia-Brindisi-Lecce. “Questo corridoio ferroviario – spiega Rospi – rilancerebbe il sud Italia consentendo anche lo sviluppo del porto di Taranto e dei porti dell’Adriatico, garantendo un collegamento più rapido e diretto tra l’Europa e il Mediterraneo”.

Nella sua risoluzione Rospi, materano di origine e residente in Puglia, ha chiesto all’Esecutivo Draghi anche l’accelerazione dei lavori per l’Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, rientrante nel corridoio ferroviario europeo TEN-T ‘Scandinavia-Mediterraneo’, che collega il nord Europa con il sud Italia. Per Rospi è “un asse strategico per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Mezzogiorno, grazie a tempi di percorrenza quasi dimezzati tra Napoli e Bari, collegate in sole due ore, e in grado di avvicinare Nord e Sud del Paese, con la previsione di un viaggio da Milano a Bari in cinque ore”.

Un’altra proposta illustrata da Rospi in Commissione Trasporti è quella del “potenziamento dell’Alta Velocità/Alta Capacità sulla direttrice ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia, già inserita come intervento infrastrutturale nell’accordo di programma tra RFI e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile: è una tratta fondamentale per il collegamento tra la costa ionica e la dorsale tirrenica rientrante nel Corridoio ‘Scandinavo-Mediterraneo’ delle reti TEN-T”.

“È importante – conclude Rospi che i porti pugliesi e del Mezzogiorno vengano collegati in modo sinergico alle principali reti europee ferroviarie. Ne beneficerebbero non solo gli scambi commerciali marittimi, ma anche i territori nella loro interezza, messi organicamente in rete in un sistema dal respiro europeo”.

Gianluca Rospi

Le reti Trans-europee di rientrano nelle reti europee dei settori delle infrastrutture e dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni, previste dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e mirano a favorire l’interconnessione delle reti infrastrutturali nazionali e la loro interoperabilità, tenendo conto in particolare della necessità di collegare le regioni centrali dell’Unione Europea, prive di sbocchi al mare, con le regioni periferiche e quelle insulari. In particolare, le ‘TEN-T’ sono un insieme di infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) considerate rilevanti a livello comunitario.

27 giugno 2021

Lascia un commento

Top