SpotCheck è ufficialmente online l’innovativa piattaforma per il monitoraggio e analisi delle campagne pubblicitarie Attualità scienza 28 Maggio 202228 Maggio 2022 SpotCheck è ufficialmente online: ecco l’innovativa piattaforma per il monitoraggio, la certificazione e la post valutazione delle campagne pubblicitarie in onda su oltre 350 Radio e TV SpotCheck è un moderno strumento di monitoraggio e analisi delle campagne pubblicitarie trasmesse da tutti i canali radiofonici e televisivi nazionali, nonché dalla gran parte dei territoriali e dai più rappresentativi di SKY. SpotCheck L’algoritmo sfrutta le potenzialità della tecnologia dei video/acoustic fingerprints e dell’intelligenza artificiale per rilevare il 100% dell’emesso pubblicitario senza l’adozione di metadati esterni o Watermark incorporati nei file. Il software si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva che consente da qualsiasi dispositivo fisso e mobile di: consultare i dati per punti ora, periodo, flight, emittente, concessionaria, editoreorganizzare i risultati per azienda, brand, categoria, prodottoottenere dettagli sui passaggi per fascia orariavisualizzare grafici riepilogativiaccedere alle registrazioni audio e video (ove consentito)confrontare il calendario pianificato con le date e gli orari effettivi di messa in ondaricevere alert automatici ad ogni partenza di una nuova campagnaesportare report in CSV L’approfondita analisi dei break pubblicitari permette di controllare: la durata complessiva di ogni singolo bloccoil numero dei comunicati con rispettive posizioni e duratela rotazione dei soggettiil distanziamento degli annunci di prodotti in concorrenza direttale percentuali di affollamento orariole tipologie dei diversi contenuti della sequenza (tra cui bumpers e promo)le campagne pianificate dai competitor Con SpotCheck è possibile inoltre misurare l’efficacia di una campagna televisiva ed i suoi effetti anche in termini di GRP, copertura netta, frequenza media ed altri utili indicatori, su target groups definiti liberamente in base alle categorie socio-demografiche rilevate da Auditel. La post valutazione delle campagne viene effettuata su fonte audience Auditel mediante la nota piattaforma AdvantEdge (distribuita in Italia dalla software-house Memis) analizzando con estrema accuratezza i dati di ascolto per punti ora degli spot on-air identificati dal sistema automatico. SpotCheck è un servizio che si rivolge principalmente ad inserzionisti, centri media, agenzie, concessionarie, emittenti, organi di controllo e qualsiasi soggetto che desideri ottenere via software o direttamente via email precise e reali valutazioni quantitative e qualitative delle campagne pubblicitarie in onda sul mezzo radiofonico e televisivo sfruttando le più moderne tecnologie e un’infrastruttura di monitoraggio in continua evoluzione considerata tra le migliori in Europa.