Sei qui
Home > Cultura > Sfilata di moda alle antiche ville in Mola di Bari

Sfilata di moda alle antiche ville in Mola di Bari

Tutto pronto per la sfilata del tre giugno 2022 presso Villa Del Vecchio per la premiazione dei giovani stilisti

di Piero Fabris

Fanny Massimeo direttrice dell’ecomuseo dell’associazione “Le Antiche Ville” di Mola di Bari

Siamo andati a casa di Fanny Massimeo De Palma, direttrice da vent’anni dell’Ecomuseo dell’Associazione “Le Antiche Ville” di Mola di Bari. Ad attenderci vi era Florisa Sciannamea, scrittrice, fashion designer, illustratrice.

Florisa Sciannamea regista dell’evento

Ci siamo accomodati intorno al grande tavolo di un salone pieno di luce. “Questo è il tavolo da lavoro attorno al quale mettiamo a punto i nostri progetti” ha esordito la padrona di casa e ha continuato: “Io e Florisa, lavoriamo insieme, ci completiamo. Questo è un concorso per giovani stilisti nato nell’ambito delle iniziative della ventesima rassegna del BARICENTO DI CULTURA IN COLLINA con lo scopo di promuovere e valorizzare la creatività!”. La Massimeo lasciando la parola alla Sciannamea si allontana per tornare, qualche attimo dopo con merletti, pizzi sangallo di dimensioni diverse. La fashion designer aveva appena finito di annunciare il titolo della decima edizione del concorso per giovani stilisti: “PIZZI- TRAME- MERLETTI, testimonianze contemporanee di un tempo antico”, stava sottolineando il termine “contemporaneo”, quando la cascata di quei ricami, dal fascino ed eleganza antica, ha occupato la nostra attenzione, accendendo l’immaginazione.

La Sciannamea, regista dell’evento, ci ha spiegato: “I pizzi e i merletti che ora sono davanti ai nostri occhi, sono stati affidati alla estrosità dei giovani stilisti e agli studenti dell’Istituto Santarella settore Moda di Bari , i quali obbedendo ai tre temi suggeriti: il mondo di Maria Antonietta; il mondo dei flowers (fiori); il mondo gotico, hanno dato un futuro a questo artigianato senza strapparlo al passato, rielaborando e facendo appello alla loro inventiva”.

Merletti in pizzo sangallo

Abbiamo chiesto alla Massimeo da quale passato fossero giunti tutti quei pizzi e lei ha accennato alla storia di Felicita Marcopido, una bravissima sarta, alla quale, non a caso è stato dedicato il concorso. Venerdì 03 giugno alle ore 19,30 si svolgerà la sfilata degli abiti realizzati dalla vena artistica dei giovani partecipanti. I loro abiti saranno affiancati agli accessori della “Sartoria della Borsa” della designer Gabriella Reznek. Il défilé si svolgerà presso Villa Del Vecchio (San Materno – Strada provinciale 111, n° 102). L’ingresso è Libero. Un vernissage all’insegna del dialogo tra esperienza e fantasia feconda! All’interno della manifestazione saranno, anche premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso di scrittura creativa dal titolo: “EMOZIONI IN NATURA – I COLORI DEI FIORI” della scuola secondaria di primo grado Dante-Tanzi e gli allievi  del liceo artistico di Monopoli che hanno decorato piatti bianchi rivisitati dalla loro vena inventiva! L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia, interverrà Loredana Capone che tra le tante deleghe ha quella alle politiche educative per la regione, sarà presente Waldemaro  Morgese presidente dell’associazione: “Le Antiche Ville”

2 Giugno 2022

Lascia un commento

Top