Sei qui
Home > Cultura > Merlino raccontato a STORIE (IN) SERIE la rassegna che scopre i personaggi delle narrazioni attraverso la crossmedialità @ Bari

Merlino raccontato a STORIE (IN) SERIE la rassegna che scopre i personaggi delle narrazioni attraverso la crossmedialità @ Bari

Alcune storie si trasmettono nel tempo e fanno parte dell’immaginario collettivo: è il caso delle vicende di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. La figura di Merlino, mago per eccellenza, viaggia di storia in storia da circa mille anni, arricchendosi di dettagli e partecipando a vicende sempre nuove, come quelle della serie TV di animazione di Guillermo del Toro Trollhunters. Sarà proprio su Merlino che si focalizzerà il secondo appuntamento di Storie (in) Serie, che si terrà mercoledì 26 ottobre nella Mediateca Regionale Pugliese a Bari.

Si possono infatti ricondurre alla figura di Merlino anche altri maghi della letteratura, come il Silente di Harry Potter e il Gandalf del Signore degli anelli, e perfino Obi Wan Kenobi, lo jedi di Star Wars. A guidarci in queste narrazioni fantastiche saranno Carlotta Susca, direttore artistico della manifestazione, e Riccardo Viel, professore dell’Università degli Studi di Bari, che spiegaranno come si è passati dal folklore celtico all’epica del ciclo arturiano, arrivando fino ai romanzi contemporanei e alle rielaborazioni seriali. Un incontro all’insegna della multimedialità, arricchito da proiezioni e letture per comprendere in che modo testi come The Once and Future King o The Acts of King Arthur and His Knights hanno trovato nuova forma nel cartone animato Disney La Spada nella Roccia, nella serie animata di Netflix Trollhunters e in alcuni personaggi di Harry PotterIl Signore degli Anelli e Star Wars.

Storie (in) Serie

La nuova edizione di Storie (in) Serie intende tracciare un percorso multicodice per approfondire le mutazioni di questi personaggi attraverso la crossmedialità. Quattro appuntamenti per comprendere come le narrazioni, sia classiche che contemporanee, mutano, perdono pezzi o acquistano estensioni, radicandosi sempre di più nell’immaginario collettivo e soprattutto viaggiando dalla pagina scritta al grande schermo, dalla serialità televisiva al fumetto, dal videogame alla realtà virtuale.

Storie (in) Serie è realizzato da POOL, con la direzione artistica di Carlotta Susca e il sostegno di Regione PugliaMediateca Regionale PuglieseApulia Film CommissionPuglia Digitale Library.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e si tengono dalle ore 17.00 nella Mediateca Regionale Pugliese (Via Zanardelli 36, Bari).

Storie (in) Serie

Nel terzo appuntamento del 9 novembre Susca e il prof. Mirko Lino, dell’Università degli Studi dell’Aquila, analizzeranno il viaggio transmediale del vampiro, capace di passare dai racconti dell’orrore alle parodie a fumetti e all’ironia seriale televisiva. Un appassionato omaggio a uno dei personaggi più potenti della letteratura mondiale, che ha trovato nuova vita grazie alla pellicola cinematografica di Dracula, all’ironia pungente della serie statunitense What We Do in the Shadows, alla saga romantica di Twilight o alla trasposizione a fumetti di Vampiri fascinosi a Paperopoli.

Con l’ultimo appuntamento del 16 novembre si allarga quindi il campo di analisi dal topos dell’automa: Susca, il prof. Massimo Fusillo (Università degli Studi dell’Aquila) e la prof.ssa Stefania Rutigliano (Università degli Studi di Bari) partiranno dall’immaginario ebraico del Golem per raggiungere i miti dei robot della fantascienza. Dall’espressionismo cinematografico alla dissacrazione dei comics, dalla meta-fantascienza di Rick and Morty alla drammatica storia di Frankenstein, Storie (in) Serie si spingerà fino al ripensamento digitale di Love, Death & Robots e alla science fiction ormai classica di Asimov.

25 ottobre 2022

Lascia un commento

Top