Sei qui
Home > Cultura > Arte al Parco del Sorriso: Armando Blasi presenta il progetto GIA’.PO.SA.

Arte al Parco del Sorriso: Armando Blasi presenta il progetto GIA’.PO.SA.

di Cinzia Santoro

C’è  un’ associazione di promozione sociale che opera a Grottaglie accanto a giovani speciali. È l’associazione Arca con sede al Parco del Sorriso, un grande giardino che accoglie una fattoria didattica e la sede dei veterinari asl Taranto di Grottaglie. Un simpatico cagnolone e la sua amica gatta, ci accolgono di sabato sera per il primo degli eventi culturali finalizzati all’ inclusione sociale per persone con e senza disabilità. La sala è gremita e tutti attendono che arrivi l’ospite della serata, la poetessa Pasquina Filomena, che intratterrà amabilmente il pubblico presentando la sua ultima silloge Scatti nell’anima. Un progetto poetico che vede la collaborazione del fotografo Paolo Cirmia e della poetessa rumena Maria Maria Niculescu Relly che ha tradotto in lingua rumena i versi della Filomena. Le letture sono state curate dalla scrittrice Rosa Maria Vinci. La cantante ipovedente Giovanna Causo ha incantato il pubblico presente dedicando alla poetessa La canzone della terra.  Bel canto, versi e fotografia hanno allietato la serata, dimostrando che l’arte non ha barriere e che il cuore batte con lo stesso ritmo per tutti.  Al termine la scrittrice e l’editore Armando Blasi hanno donato l’opera ai ragazzi intervenuti e entusiasti.

La presidente dell’Arca è la dottoressa Anna Maria D’ Urso che ci prospetta il progetto a lungo termine:
“Sono felice di aver presentato il 16 dicembre il Progetto GIA’.PO.SA, il Giardino della Salute e delle Possibilità, progetto ammesso a finanziamento del Bando della Regione Puglia Capitale Sociale 3.0.
L’idea del giardino come luogo di riparo, rifugio dell’anima, luogo per rigenerarsi, per affrontare passaggi difficili e nuovi inizi è la metafora che può ben rappresentare il Progetto GIA.PO.SA. che vuole offrire risposte, in tema  di Salute e Benessere, specificatamente a persone con fragilità, ma anche  alla intera Comunità. Attraverso un programma di attività, articolato in tre  aree, degli Interventi Assistiti con gli Animali, in senso socializzante ed inclusivo, del  Giardino Sensoriale e del Parco Natura Avventura, saranno attivati percorsi di benessere psicofisico per  persone con disabilità, favorendone, altresì, la partecipazione attiva alla vita sociale, attraverso l’apertura e fruizione del  Parco del Sorriso Giardino della Salute e delle Possibilità di Grottaglie a tutta la Comunità.


Nella serata anche Armando Blasi coordinatore degli eventi che dichiara:
“A questi obiettivi di Salute per persone con disabilità, si salda un ulteriore importante obiettivo di promozione culturale e valoriale del Progetto GIA.PO.SA, che è quello di favorire  la creazioni di reti di prossimità e coesione sociale, attraverso la realizzazione di numerosi incontri e iniziative sociali e solidali.” 

Lascia un commento

Top