Sei qui
Home > Cultura > Irene Gianselli presenta il suo libro “Atti diversi incanti di corpi”

Irene Gianselli presenta il suo libro “Atti diversi incanti di corpi”

Atti diversi, incanti di corpi

Le tragedie del manifesto, il teatro di Pasolini

Come dispositivo per la didattica universitaria

 Irene Gianeselli

Atti diversi, incanti di corpi (Vol. 2) propone l’analisi delle Tragedie del Manifesto o Tragedie del Çjalderón suffragata dal confronto con i manoscritti conservati alla BNC di Roma e all’ACGV di Firenze. La critica fa emergere anche temi e intenzioni pedagogiche presenti nella drammaturgia pasoliniana. L’esito innovativo della prima fase di ricerca è l’idea di fare del Teatro di Pier Paolo Pasolini un mediatore e un dispositivo per la didattica attualmente in fase di sperimentazione in ambito universitario.

Irene Gianselli

L’ultimo capitolo è dedicato alla prima prova di formalizzazione delle evidenze qualitative del laboratorio condotto da Irene Gianeselli nell’ambito del suo percorso dottorale in Scienze delle Relazioni Umane, tutor la prof.ssa Loredana Perla, con l’attore Luigi Mezzanotte in UniBa a maggio 2022 durante il Festival Conversazioni – La letteratura è di scena con il sostegno della Bottega Progetti Poetici Permanenti – Pier Paolo Pasolini della Compagnia dei Felici Molti, del Dipartimento For. Psi. Com. di UniBa e con il patrocinio morale del Comitato Nazionale Ministeriale per le celebrazioni del centenario di Pasolini e di DIDASCO.

BIOGRAFIA

IRENE GIANESELLI (1997) dopo la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (LM-65) è dottoranda in Scienze delle Relazioni Umane – UniBa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Bari, è giornalista e critico cinematografico del SNCCI, regista, sceneggiatrice e attrice. È la vincitrice del XIX Premio Fabrizio De André per la Poesia.

Atti diversi incanti di corpi di Irene Gianselli

È autrice di romanzi, articoli scientifici e monografie. Ha scritto e diretto i cortometraggi Il misuratore del Mondo (2021 – selezione David di Donatello 2022, Miglior Sceneggiatura Madrid Film Awards e altri) e Alma diletta (2022 – in concorso al 23° Festival del Cinema Europeo di Lecce e al Premio David di Donatello 2023).

11 gennaio 2023

Lascia un commento

Top