Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Morta Gina Lollobrigida icona del cinema italiano ed internazionale

Morta Gina Lollobrigida icona del cinema italiano ed internazionale


di Anna Gomes

È morta a Roma Gina Lollobrigida (la Lollo per gli italiani). Una vera e propria icona del cinema italiano e internazionale. Nasce nel 1927 a Subiaco. Aveva 95 anni. Una vita segnata da grandi successi e fama.

Nel 1947 partecipa e vince il concorso di Miss Italia, viene subito notata per la sua procace bellezza. Ed infatti il cinema le darà quel lustro che si meritava. Determinata e capricciosa, riuscì a conquistare un ruolo di primo piano come attrice e lavorò con i più grandi registi del mondo da Lattuada a De sica, da Monicelli a Germi, a Mario Soldati.

Gina Lollobrigida era considerata la donna più bella del mondo

In America gira film indimenticabili con Rock Hudson, Tony Curtis, Yul Brinner, Anthony Quinn, Sean Connery. Vince il Golden Globe, il David di Donatello nel 1956, 2 nastri d’argento e la candidatura ai BAFTA con ” Pane, amore e fantasia”, uno dei suoi più famosi film. Si sposa nel 1949 con il regista Milko Skofic da cui avrà un figlio. È stata anche fotoreporter, giornalista e scultrice. Ormai di rado appariva nelle trasmissioni televisive, sempre bella e brillante. Addio alla Lollo, splendido mito italiano.

Lascia un commento

Top