Sei qui
Home > Comuni > Presentato a Bari il libro “Ricerca-azione: riorganizzazione del servizio sociale professionale ed educativo all’interno di un Municipio”

Presentato a Bari il libro “Ricerca-azione: riorganizzazione del servizio sociale professionale ed educativo all’interno di un Municipio”

pubblicazione “Ricerca-azione: riorganizzazione del servizio sociale professionale ed educativo” nel Municipio II
Francesco Guida

foto e articolo di Francesco Guida

E’ stato presentato il libro, “Ricerca-azione: riorganizzazione del servizio sociale professionale ed educativo all’interno di un Municipio” (edizioni la meridiana), presso il Comune di Bari alla presenza di Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari e Gianlucio Smaldone, Presidente del Municipio II di Bari. Gli autori della pubblicazione sono il professore di Sociologia dei fenomeni politici dell’Università degli Studi di Bari, Daniele Petrosino, le assistenti sociali Maria Lobalsamo, Angela Marrone, Flavia Ratti e Valentina Spartano e il dirigente del Municipio II Umberto Ravallese. La prefazione della è della dott.ssa Filomena Matera e Giuseppe Moro
Il libro Ricerca Azione può fornire diversi punti di studio ed è diretto da non solo operatori di settore ma anche dalle istituzioni locali pubbliche, ma anche dal singolo cittadino, che è curioso e vuole conoscere, raccontato sia da chi lavora al percorso di organizzazione.


Rivolto a diverse persone (minori, disabili, famiglie, anziani e stranieri) che vivono un disagio sia economico che sociale). In questo progetto sono coinvolte istituzioni come il Comune il Bari, il secondo municipio, la sanità, l’Università barese.

La ricerca è stata realizzata nel Municipio II dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il trattato spiega la trasformazione organizzativa e il percorso di crescita degli assistenti sociali del Municipio postl-conduzione della ricerca-azione, metodo che prevede l’analisi di una pratica relativa a un campo di esperienza con lo scopo di introdurre dei cambiamenti migliorativi nella pratica stessa, calando la ricerca nella realtà attraverso il diretto coinvolgimento degli attori.

Lascia un commento

Top