Sei qui
Home > Cultura > Arte > Progetto Graphic Design Entrepreneurs per sperimentare la realtà lavorativa dei ragazzi

Progetto Graphic Design Entrepreneurs per sperimentare la realtà lavorativa dei ragazzi

di Piero Fabris

Il P.C.T.O. acronimo di: “Percorsi per le Competenze Trasversali e d’Orientamento” ossia un’occasione offerta agli studenti degli istituti secondari superiori d’immettersi e sperimentare la realtà lavorativa. Una possibilità di confrontarsi e di allargare i propri orizzonti.

L’IISS Alpi-Montale di Rutigliano con il progetto G.D.E. cioè Graphic Design Entrepreneurs ideato dal professor Domenico De Cosmo, in convenzione e collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, ha messo in relazione i bisogni delle imprese con le potenzialità e creatività dei ragazzi. La sede distaccata dell’Accademia, in Mola di Bari è divenuta con il suo chiostro una passerella di opere dei ragazzi. Grazie alla  professoressa Grazia Tagliente che ha curato il percorso laboratoriale, questa esposizione di fine corso “Graphic Art” è divenuta motivo di riflessioni su domanda e offerta, interrogazione tra le relazioni che intercorrono nell’ideare, progettare e realizzare. L’otto marzo alle ore 11,00 la performance d’Arte ha permesso al grande pubblico di ammirare le linoleografie stampate su maglietta. Il tema sviluppato era quello del selfie (autoritratto), naturalmente rivisto, rielaborato dalla freschezza degli studenti che hanno rivisitato la tradizione artistica del ritratto in forma originale.

Una manifestazione- esposizione che con la sua atmosfera di “leggerezza” ha favorito nel clima piacevole la socializzazione.  Il chiostro di Santa Chiara di via Cesare Battisti n°78 è divenuto luogo del dialogo e della scoperta, complici le note di Nicholas Fiore e Martina Di Gioia, la forza comunicativa dei ragazzi del terzo anno dell’istituto che migliorano il loro talento seguendo con entusiasmo l’indirizzo grafico e comunicativo che meritano di essere citati: Giovanni Antonacci, Vito Brescia, Christian Buonpensiere, Annamaria Cristoforo, Simone Diciolla, Giusy Didona, Giusy Ferro, Angelica Giordano, Mattia Lasorella, Denise Losurdo, Marta Lovecchio, Christian Napoletano, Miriana Pepe, Giuseppe Pasqualicchio, Giuseppe Raimondi, Fabio Stanila, coordinati dal Professor Piero Lepore.

Un evento introdotto dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, il professor Giancarlo Chielli e dalla dirigente scolastica, dell’istituto Alpi-Montale di Rutigliano, la professoressa Clara Parisi, esempi di corrispondenza biunivoca e osmotica che fa ben armonizzarsi e lavorare per il bene comune e il futuro della bellezza e novità per il futuro del quale gli studenti sono protagonisti.

Lascia un commento

Top