Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Al Bif&st 2023 “Quando” di Veltroni in anteprima internazionale

Al Bif&st 2023 “Quando” di Veltroni in anteprima internazionale

foto copertina di Daniela Ciriello

Clelia Conte

di Clelia Conte

foto di Francesco Guida

Il film“Quando” di Walter Veltroni, è stato presentato in anteprima assoluta al Bif&st 2023, lunedì 27 marzo al Teatro Petruzzelli di Bari alla presenza dello stesso regista, di Valeria Solarino e Neri Marcorè.

Scritto da Doriana Leondeff, Simone Lenzi e Walter Veltroni, narra la storia di Giovanni (N. Marcorè) che nel 1984 durante i funerali di Enrico Berlinguer, va in coma per colpa dell’asta di una bandiera che va a finire sulla sua testa. Il giovane si risveglia dopo 31 anni in un mondo nuovo, tecnologicamente avanzato dove è cambiato tutto: suo padre non c’è più, la madre ricoverata in una casa di cura, la fidanzatina con marito e figlia e il suo amato PCI, inesistente! Lo aiuterà una suora bellissima (V. Solarino) che si era presa cura di lui già da qualche anno. Tra gli amici nuovi di Giovanni, spicca un altro ragazzo in cura, Leo (Fabrizio Ciavoni), affetto da mutismo selettivo e che con lui inizia a dialogare. Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, riuscirà a capire e prendere coscienza della nuova dimensione temporale e ad affrontare tutti i cambiamenti anche se dolorosi. Scoprirà anche di avere una figlia.

Le scene del film

Walter Veltroni ha trasformato alcuni elementi del suo romanzo come per esempio l’aggiunta del personaggio di Leo e di alcuni altri dettagli per esigenze cinematografiche in quanto il libro è stato pubblicato nel 2017 e dopo sei anni il mondo è già cambiato, considerando anche il periodo tragico della pandemia.

Il titolo “Quando”, fa riferimento al tentativo di trovare “un punto in cui fissare la propria esistenza nel mondo cercando di determinarne le nuove coordinate”. Colpisce molto la drammaticità della situazione, dello stravolgimento che l’uomo affronta ritrovandosi dai 18 ai 50 anni, nel 2015. Marcorè entra perfettamente nel personaggio riuscendo però ad alleggerirlo con la sua mimica e talvolta a far sorridere lo spettatore. Si potrebbe pensare che l’autore avrebbe voluto tornare a quel “1984”e che la nostalgia lo abbia portato a scrivere la trama in un epoca in cui esisteva un senso di appartenenza a una comunità, quella dove Giovanni si addormenta come se da allora tutti si fossero addormentati. In effetti oggi pur essendo collegati con tutto il mondo attraverso i social, ci sentiamo più soli.
Altri interpreti, Olivia Corsini e la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi. “Quando” è una produzione Lumière & Co. e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi. Uscirà nei cinema il 30 marzo.

One thought on “Al Bif&st 2023 “Quando” di Veltroni in anteprima internazionale

  1. il tema è stato più volte sollevato in occasione della crioconservazione, di quella tecnica che consente la conservazione del corpo, o anche di una sola parte (es. la testa). Ma quale mondo troverà al risveglio. Conviene conservarsi? Chi avrà il coraggio di parlare con un redivivo scongelato, e che cosà potrà capire del nuovo mondo. Nel film la speranza della vita è legata alla forte volontà della suora che assiste il malato, Perchè la vita, dopo la nascita, appartiene a tutti i viventi, non solo al soggetto. Non si può nè uccidere (come in una guerra, mai santa nè giusta), nè uccidersi. La vita va vissuta, intensamente, a sangue caldo.

Lascia un commento

Top