Sei qui
Home > Cultura > Spazio Sociale per leggere. Marielle Franco un’opportunità di sviluppo di cittadinanza attiva

Spazio Sociale per leggere. Marielle Franco un’opportunità di sviluppo di cittadinanza attiva

Spazio Sociale per leggere. Marielle Franco

di Anna Materi

Il 5 aprile u.s. a Palese presso il Parco Garofalo si è inaugurato ufficialmente lo Spazio Sociale per leggere “Marielle Franco” che rientra nella rete Bari Social Book, promossa dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare, alla presenza dell’Assessora al Welfare Francesca Bottalico, il presidente del V Municipio Brandi, il dirigente scolastico del XXVII Circolo didattico Palese e gli alunni delle classi quinte.

 Marielle Franco, sociologa e politica brasiliana è stata testimone per le tante donne che hanno lottato silenziosamente nella educazione, nella formazione, nella politica per difendere i diritti dei più fragili. 

L’Assessora Bottalico: “Questo spazio, è nato informalmente già prima del Covid, poi purtroppo è andato a rilento, ma da oggi intendiamo, insieme agli educatori, agli animatori, agli insegnanti, dar vita ai libri e a voi tutti bambini che siete i primi attori e fruitori di tale spazio. Quindi questo non è solo un contenitore di libri, ma un vero e proprio spazio sociale che nasce all’interno della rete Bari Social Book che in tutta Bari vede coinvolte più di 200 realtà che lavorano per la promozione della lettura, perché la lettura sia strumento di dialogo sia per i più piccoli, ma anche per gli adulti e per tutti coloro che hanno culture e usi diversi. Questo spazio sociale in particolare nasce dalla passione, dalla bellezza e dalla tenacia di sette donne che tempo fa scelsero e mi chiesero di poter donare il loro tempo, la loro passione, la loro idea in uno spazio qui a Palese, attraverso i libri. Quindi innanzi tutto mi sento di ringraziare voi sette donne qui presenti, ma anche Vincenzo Brandi presidente del Municipio e l’assessore Vito La Coppola”.

Il presidente del Municipio Brandi: “Questo è un presidio sociale, all’interno del Parco Garofalo, nel quale riattiveremo anche i campi sportivi, ma è necessario fare socialità e voi bambini vi dovete riappropriare di questo parco nel migliore dei modi coinvolgendo tutti i ragazzi, cercando di tutelare questo parco come se fosse casa vostra”.

Spazio Sociale per leggere. Marielle Franco

Lo Spazio Sociale per leggere “Marielle Franco” raccoglie più di mille fra libri, albi illustrati, romanzi, graphic novel e saggi e ha come tema caratterizzante le pari opportunità e diversità di genere. Grazie al volontario contributo prezioso delle sette cittadine è aperto i pomeriggi del mercoledì e del venerdì.  Si svolgono letture e laboratori per bambini, ma anche presentazioni di libri per i più piccoli e per gli adulti, inoltre gli educatori di Educativa di Strada utilizzano tale spazio per le loro attività laboratoriali, in piena sinergia con l’intento di condivisione e inclusione sociale. Sicuramente è una realtà preziosa all’interno del Parco Garofalo che Palese aspettava da anni. A tutte le cittadine e i cittadini di buona volontà spetta il compito di tutelarlo come bene comune che appartiene a tutta la comunità palesina e non solo.

Spazio Sociale per leggere. Marielle Franco

Le sette cittadine volontarie delle Spazio aspettano tutti noi per condividere questo intento e per offrire alle nuove generazioni opportunità di crescita, di sviluppo di cittadinanza attiva attraverso laboratori e gruppi di lettura.

Lascia un commento

Top