Sei qui
Home > Comuni > Festa di San Nicola: Il Villaggio del Gusto

Festa di San Nicola: Il Villaggio del Gusto

Anna Gomes

di Anna Gomes

foto di Francesco Guida

Dal 5 al 9 maggio il “Villaggio del Gusto” prima e durante “Festa grande” di San Nicola su Largo Giannella sotto la grande Ruota panoramica a Bari

L’assessore del Comune di Bari, Carla Palone ha presentato stamattina presso il Comune di Bari l’evento, in concomitanza con la festa di San Nicola, promosso dall’Associazione “De Gustibus vitae”, in collaborazione con CNA Area Metropolitana di Bari e Birroteca Puglia. Protagonisti sono i birrifici artigianali pugliesi e gli operatori meridionali della cucine di strada per arricchire e valorizzare un territorio ricco di ricette tradizionali, semplici e genuine nel rispetto dell’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.

Carla Palone (Assessore al Commercio del comune di Bari)

“Il villaggio del Gusto” 2023,vedrà la presenza di 30 stand gastronomici con menù selezionati dalla rete “Mordi la Puglia” e 5 birrifici artigianali pugliesi(Birrai di Puglia). La novità sarà la Birra alla Cozza di Taranto, realizzata all”interno del Carcere di Taranto. La novità gastronomica dell’anno è lo Spaghetto all’ Assassina, ormai famoso grazie a Lolita Lobosco dai romanzi di Gabriella Genisi.

Inoltre troveremo gli arancini siciliani, i veri arrosticini abbruzzesi insieme alle olive ascolane, le pittue brindisine e la strazzata lucana, i salumi di Norcia fino alla famosa tiedda barese. Inoltre non mancheranno i nostri panzerotti fritti, sgagliozze, focaccia barese ed altamurana, polpo arrosto ma anche panini con arrosti di carne allevata in Puglia, bombette e zampina, panini con porchetta ed immancabili Fish e chips di Polignano a mare e Galatina. Si finisce con le Tette di Venere di Noci ed i taralli pugliesi.

Mimmo Loiacono (Ideatore Birrificio Bari)

Ma la 7a edizione del Villaggio del Gusto prevede anche la valorizzazione dell’acqua da bere, promossa dall’Acquedotto Pugliese. “La Fontanina” sarà il simbolo dell’acqua di casa, buona per la salute, l’ambiente ed il portafoglio.

Il programma di intrattenimento sarà ricco grazie alla Direzione artistica di Pasquale 33 e della Giorgio Griffa Management, inoltre per i bambini sono previsti spettacoli di intrattenimento ta cura di Almatea Eventi. A condurre le serate la verve du Alessandro Antonacci. E allora tutti al Villaggio del Gusto, dal 5 al 9 maggio e buon appetito!

Lascia un commento

Top