Sei qui
Home > Salute e Benessere > Dal 12 al 14 maggio Bari si veste di rosa per la Race for the cure

Dal 12 al 14 maggio Bari si veste di rosa per la Race for the cure

Race for the cure 2022

di M. Siranush Quaranta

La Race for the cure è l’evento sportivo simbolo della Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.

La manifestazione avviene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in sei città italiane: Roma, Bari, Bologna, Brescia, Matera e Napoli.

Dal 12 al 14 maggio le donne in rosa, che hanno affrontato il tumore al seno e portano avanti la speranza e la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, correranno a Bari per trasmettere il fondamentale messaggio della lotta, rivolto soprattutto a tutte quelle donne che si trovano a confrontarsi con questa malattia.

Partner dell’evento sono: Aveeno, Enel, Fasda (Fondo integrativo di Assistenza Sanitaria per i Dipendenti dei servizi Ambientali), Ferrovie dello Stato Italiane, Pfizer, Radio Globo, RisparmioCasa, UniSalute e Valmontone Outlet.

La Komen Italia è l’organizzazione nata a Roma nel 2000 ( dov’è la sede operativa), come primo affiliato europeo della Susan G. Komen di Dallas, sotto la guida del prof. Riccardo Masetti, in prima linea nella lotta ai tumori femminili, basata sul volontariato. I proventi delle varie manifestazioni e donazioni vengono usati per i progetti sulla salute delle donne: attività di sostegno per affrontare la malattia, borse di studio per i giovani ricercatori, collaborazioni con altre Associazioni e giornate di prevenzione gratuite. Oggi il gruppo è presente e attivo in sette regioni italiane e in più di cento città, con una ricca rete di volontari e testimonial, come Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta.

Come ogni anno a Bari il “Villaggio della Salute” della XVII edizione della Race sarà allestito in piazza Prefettura, con tre giorni di iniziative gratuite dedicate alla salute –  per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili –  e al benessere, che culmineranno domenica 14 con la corsa podistica per agonisti e non, attraverso le vie del centro.

Sempre per domenica il Circolo della Vela Bari-Sezione Nautica ha promosso la veleggiata Komen, a sostegno dell’Associazione, nello specchio antistante il lungomare sud di Bari.

Sono tanti i punti-iscrizione, sparsi per tutta la città, dove si può effettuare la registrazione alla corsa e ricevere così la maglia ufficiale e lo zainetto in cotone, oppure si può andare sul sito raceforthecure.it, o infine recarsi presso piazza Prefettura nei giorni di venerdì 12 e sabato 13 maggio.

Ricordiamo che l’iscrizione di 15 euro non comporta l’obbligo di partecipazione alla maratona o alla camminata, che rappresentano un importante momento di condivisione e di sport, ma si riceverà ugualmente il kit maglia/zaino lasciando così il proprio contributo alla raccolta fondi. 

Lascia un commento

Top