Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Apre il 76 mo Festival di Cannes. In prima linea Catherine Deneuve

Apre il 76 mo Festival di Cannes. In prima linea Catherine Deneuve

di Anna Gomes

Apre il Festival di Cannes, sul red carpet, la sempre splendida e fascinosa Catherine Deneuve, vestita Louis Vuitton, con gioielli Chopard che legge una poesia di una poetessa Ucraina, per ricordare la tragedia della guerra. La figlia, Chiara Mastroianni è la madrina della serata.
Ed ecco che gli occhi di tutti gli spettatori si puntano sul bello e dannato Johnny Depp, appena uscito dalla “querelle” con l’ex moglie Amber Hearts. Orecchini di routine, occhialini tondi, e cajal sugli occhi, l’attore affascina sempre il pubblico.

Michael Douglas, Chaterine Deneuve, Uhma Thutman


Nell’ultimo film in uscita, “Jeanne du Barry” impersona Re Luigi XV, innamorato e ricambiato dall’amante, l’attrice Maiween che è anche la regista del film in costume.
E poi arrivano i Douglas- Zeta Jones (lei in abito Elie Saab, gioielli Chopard) con la figlia quindicenne. Un ritratto di famiglia “quasi” perfetto. Il grande Michael Douglas ritira il suo meritato premio, la Palma d’Oro, seguito dal grandissimo padre Kirk, in carrozzella.
I suoi film più famosi sono stati  Basic Instinct e Wall Street,e celebra i suoi 50 anni di carriera.


Durante il festival saranno presentati 21 titoli di film, di cui 3 italiani.
Le altre ospiti della serata sono Hellen Mirren, elegantissima, con capelli da fata turchina, in stile vecchia fiaba. Appare Naomi Campbell, la famosa modella, criticata per aver indossato un  paio di occhiali bianchi, di troppo.
E poi la splendida Turani, influencer di successo, ammirata da tutti. Ancora, eccola Stephanie di Monaco, in vestito blu, elegante e sobrio. Ed ancora Ulma Thurmann, attrice, avvolta da un manto lunghissimo di raso rosso, forse una mise eccessiva per lei.
E torniamo ai film che vedremo, in concorso, svelando un cartellone che comprende vecchi maestri e astri nascenti. Dall’ultimo capitolo di Indiana Jones a Little Joe della regista Hausner, fino al film di Jonathan Glazer che farà parlare parecchio.
Un altro film interessante, “Asteroid City” è quello di Wes Anderson, il regista texano che ha partecipato nel 2021 con il film “The French”.
Tre i film italiani in gara “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti, “Rapito” di Marco Bellocchio e “La Chimera” di Alice Rohrwacher. Non succedeva da otto anni.

Lascia un commento

Top