Sei qui
Home > Cultura > Alla ricerca delle dimore storiche della Puglia “Un viaggio appassionante e ricercato “

Alla ricerca delle dimore storiche della Puglia “Un viaggio appassionante e ricercato “

di Anna Materi

Ricco di impegni, di appuntamenti, di giochi linguistici e matematici, di presentazioni libri, di feste dello
sport , di laboratori didattici, di mostre, film, premiazioni. Insomma se non riesci un giorno, l’altro devi per
forza esserci all’OPEN SCHOOL dell’Istituto Comprensivo “G.Paolo II- De Marinis”, dal 22 al 26 maggio.


Il 23 si è tenuta la presentazione del libro “Puglia, viaggio nelle dimore storiche”, di Riccardo Riccardi. Con
l’autore ha dialogato la docente e scrittrice Maria Pia Latorre, di fronte ad una platea attenta e silenziosa
presso l’auditorium della stessa scuola.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica dott.ssa Linda Cucumazzo, è stato un piacere ascoltare come sempre la nostra collaboratrice Latorre che ha sapientemente condotto l’evento. “Puglia, viaggio nelle dimore storiche”, edito nel 2021 Adda editore con l’introduzione di Loredana Capone, dirigente della Regione Puglia, è innanzitutto un lavoro di ricerca storica e allo stesso tempo geografica. Il volume è stato promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, che lo ha inserito nel progetto “Leggi la Puglia”, al n.78 della linea editoriale, nella categoria “Studi e ricerche”.

La ricerca documentarista ha garantito un’ accortezza e una scrupolosità che riconosciamo in toto all’autore.
Le dimore storiche visitate sono ventisei residenze, disseminate sul territorio pugliese, eccenzion fatta per due presenti in terra di Matera. Sono palazzi, castelli, masserie, tutto ciò che mano d’uomo è stata in grado
di costruire con dovizia di particolari, amore e fedeltà ai luoghi. Da Lucera a Depressa nel Salento, la Puglia ha aperto i suoi tesori e li ha rivelati al ricercatore. Non è stato facile reperire documenti in archivi e biblioteche pubbliche e private, foto dai diretti discendenti delle antiche casate.

Non voleva essere una guida turistica e non lo è. E’ un tomo che si presta alla bellezza dello sguardo per le magnifiche immagini iconografiche, ma mantiene veridicità di ricerca scientifica a tutto tondo. La preziosità del volume è questa, Riccardi è riuscito ad avvicinare il lettore medio ad un argomento che rivela qualcosa di magico e fiabesco, con tocco di studioso e di grande affabulatore al tempo stesso.
La platea, come dicevamo silenziosa, ha gradito il racconto degli aneddoti e delle curiosità e ciò ci fa ben sperare in una ottima lettura.
Durante l’evento sono state consegnate copie cartacee, una alla dirigente Cucumazzo, una allo scrittore Riccardi, l’altra a Claudia Mastroviti della “Biblioteca Maurogiovanni”, della fanzine “Materìa”, la cui responsabile editoriale è Maria Pia Latorre e che in allegato on line si può scaricare dal nostro sito.
Per concludere, regalatevi “Puglia, viaggio nelle dimore storiche” e non dimenticate di sfogliare “Materìa”.

24 maggio 2023

Lascia un commento

Top