A Bari la terza edizione di ABCD: A Bari Capitale Digitale Attualità Web 8 Aprile 20248 Aprile 2024 di Maria Silvia Quaranta Il 12 e 13 aprile Bari ospita l’evento ABCD: A Bari Capitale Digitale. Si tratta dell’iniziativa che permette a studenti, professori, professionisti e imprenditori di confrontarsi su futuro-lavoro-competenze e conoscersi sui nuovi modi di lavorare, formarsi e crescere con l’obiettivo di far comprendere che l’Italia digitale viaggia alla stessa velocità, e allo stesso tempo essere parte integrante della rinascita del Sud. Tre sono le location dove si svolgeranno le varie Conference: lo Spazio Murat, Piazza del Ferrarese 1; il Teatro Kursaal, Largo Adua 5; Ex- Mercato del pesce, Piazza del Ferrarese 13. Anche quest’anno sono oltre 1000 i partecipanti, confermando Bari come punto d’incontro per le piccole e le grandi aziende, startupper, giovani professionisti e istituzioni, ponendo il focus sulle tematiche del southworking e occupazione, innovazione, economia, social marketing e sostenibilità nel Mezzogiorno. Nicolò Andreula ideatore di A Bari Capitale Digitale L’iniziativa nasce da un’idea dell’economista barese Nicolò Andreula, founder della società di consulenza strategica Disal Consulting. Per il 2024 sono quattro i temi che verranno approfonditi dai tanti relatori italiani e stranieri tra cui: Rosaria Taddeo, professoressa ordinaria presso l’Oxford Internet Institute e una delle massime esponenti in campo di digitale e AI; David Pearl, business innovator inglese; Giuseppe Stigliano, il global CEO di Spring Studios; Maria Giovanna Sandrini, chief communication officer per Aquafil SPA. Le quattro tematiche dell’edizione 2024 Tutto il programma si articolerà intorno a quattro filoni per stimolare idee costruttive per il futuro del Sud Italia: Some like it hot? (La cére se strùsce…). Energia, iperconsumismo e sostenibilità: coraggiosi, codardi e scippatori di emissioni; Change or die of AI? (Sote ou uàste vène u aggiiùste). Dati, algoritmi, intelligenza artificiale: strategie di attacco e difesa, il rischio di analisi- paralisi; No pain, all gain? (Ava vnì Baffon!). Lavoro, produttività e benessere: tempi, spazi, paradossi e incontri- scontri intergenerazionali; Open words, open waters? (A Bari nessuno è straniero, nemmeno Guerrero). Migrazioni, diversità, declini demografici: sfide di gestione, comunicazione e inclusione. Inoltre con questa edizione nasce anche “ABCD Daffor“, ovvero una serie di eventi collaterali organizzati nel cuore della città vecchia per fare rete e confrontarsi, ascoltando e cantando buona musica dal vivo. “A Bari Capitale Digitale” è diventato un punto di riferimento per chi vuole impegnarsi a trasformare il sogno di vivere e lavorare (d)al Sud in realtà. Ma come ha ricordato il suo fondatore Nicolò Andreula “questo può avvenire solo creando occasioni per condividere esperienze e idee tra professionisti, imprenditori e policymaker, favorendo il networking e mettendo in circolo – attraverso momenti di formazione e di intrattenimento- storie di successo e idee per ispirare chi vuole lavorare dal Sud e al Sud”. Per quest’anno, con la collaborazione della Regione Puglia, sono tante le aziende che hanno investito in questo progetto: NTT Data, GVM Care&Research, Fincons, Sidea Group, Planetek, Dot Academy, Au Pair America, Mondelli Agrofarma, Caroli Hotels, VSB Energy. Numerosi i partner: La Content (supporto logistico e organizzativo), gli speaker di Learnn, Start2Impact, Marketing Espresso, Newton, Global Shapers Bari e Puglia Women Lead. Il programma della due-giorni è visionabile sui siti: https://abaricapitaledigitale.comhttps://eventbrite.it