Sei qui
Home > Cultura > Primo appuntamento del Movimento Federalista Europeo per celebrare la festa dell’Europa

Primo appuntamento del Movimento Federalista Europeo per celebrare la festa dell’Europa

Clelia Conte

di Clelia Conte

“L’Europa in un libro” all’Istituto Giulio Cesare di Bari- La sezione Luciano Bolis del MFE (Movimento Federalista Europeo) festeggia con sei classi assieme alla scrittrice e giornalista Cristiana Pumpo ed il suo fantastico libro “Ventotene scoglio d’Europa” .

da Sin . la dirigente scolastica, Giovanna Piacente, Santa Vetturi e Cristiana Pumpo

Sette classi dell’Istituto Giulio Cesare hanno festeggiato nell’Auditorium della scuola e aperto l’evento cantando l’Inno alla gioia, composto da Ludwig van Beethoven, testo della parte corale del quarto e ultimo movimento della sua Nona Sinfonia, adottata come Inno d’Europa dal Consiglio d’Europa nel lontano 1972 e in seguito dall’Unione europea.

VIDEO

Gli studenti dell’Istituto Giulio Cesare Cantano l’Inno d’Europa

da sin, Santa Vetturi, Cristiana Pumpo e Valeria Di Comite
Paola Romano

La dirigente scolastica, Giovanna Piacente ha accolto Santa Vetturi, Segretaria della sezione Luciano Bolis di Bari del Movimento Federalista Europeo (MFE), che ha introdotto l’incontro con la presentazione della giornalista e scrittrice, Cristiana Pumpo, autrice del libro “Ventotene. Scoglio d’Europa”.

L’autrice, dopo aver risposto alle belle domande poste dalle studentesse sulla sua opera ed ascoltato la lettura di brani del testo, da parte di altre due alunne, ha confessato di non aver mai partecipato ad un evento simile in una scuola e che questa esperienza l’avrebbe molto emozionata. In effetti, il suo testo, con gli acquerelli raffiguranti luoghi significativi dell’isola, era stato pensato per far conoscere ai ragazzi Ventotene e la sua storia, un’isola alla quale la scrittrice si è affezionata, percependo quella sensazione di pace e quella magia che ti fa respirare la storia e il primo pensiero che aspirava ad un’Europa unita. Quell’atmosfera dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, esiliati politici, pensarono a quel Manifesto in cui si idealizzava la pace attraverso la creazione degli Stati Uniti d’Europa. Gli Stati nazionali avrebbero dovuto rinunciare a parte dei propri poteri per dare spazio ad un’unica autorità federale. La Pumpo ha raccontato anche del carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano, appartenente a Ventotene, nel quale sono stati reclusi personalità importanti quali il Presidente Pertini e Altiero Spinelli.

VIDEO

Santa Vetturi (segretaria del Mfe sez.Luciano Bolis di Bari) presenta la giornalista e scrittrice Cristiana Pumpo

Prezioso in seguito l’intervento di Valeria di Comite, professore associato di Diritto dell’Unione europea- UNIBA, che ha parlato ai ragazzi di diritto in modo molto accessibile.
La Segretaria Regionale del MFE PUGLIA, Simona Ciullo, fornendo esempi basilari, ha quindi sottolineato la necessità di comprendere l’importanza dei diritti umani, una conquista fondamentale dell’umanità. Senza le lotte precedenti non si potrebbe godere oggi della libertà di pensiero, non ci sarebbe stata l’emancipazione femminile e tanti altri diritti non sarebbero stati acquisiti. Significativo anche l’intervento di Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari, che ha spiegato come tanti progetti, che hanno migliorato la veste della nostra città, senza i fondi della Comunità europea non si sarebbero potuti realizzare.

È stato quindi proiettato e illustrato dalla docente referente un bellissimo fumetto, realizzato dagli alunni della classe 4 DL, che partecipa a un Programma Erasmus con la Finlandia, incentrato sul confronto tra i miti di entrambi i paesi. Dopo aver ospitato i ragazzi finlandesi nella nostra città, in questi giorni gli alunni baresi sono a loro volta ospiti nel paese scandinavo.

Infine, Santa Vetturi ha proiettato un suo power point istruttivo, per esporre ai ragazzi la storia e gli obiettivi del Movimento Federalista Europeo. Un evento davvero riuscito, che ha coinvolto gli studenti: attraverso la loro viva partecipazione, essi si sono rivelati i veri protagonisti, replicando a chiusura l’esecuzione dell’Inno alla Gioia e suscitando l’entusiasmo di tutta la platea.

Paola Romano

L’evento è stato organizzato dal MFE sezione Luciano Bolis di Bari con l’alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio morale dell’Assessorato alle politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari del Comune di Bari; della Fondazione Giuseppe di Vagno; della Fondazione Giuseppe Casillo e dei Poli Biblio-Museali di Puglia. Il progetto è stato promosso dal MFE, Sezione “Luciano Bolis” di Bari e Sezione “Antonio Megalizzi” di Corato, in collaborazione con: Europe direct Puglia, Centro di Documentazione europea dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, Associazione culturale Vuirtute e Canoscenza ed EurHope-for the future (campagna per elezioni europeuropee del 2024, JEF Europe).

Sfoglia l’album:

  • Ventotene scoglio d'Europa
  • Abbati -l'europa in un libro

Lascia un commento

Top