Sei qui
Home > Cultura > Bari ricorda Nico Cirasola

Bari ricorda Nico Cirasola

francesco guida

di Francesco Guida

Nella serata del 26 giugno 2024, presso la Fiera del Levante di Bari, alla presenza di un pubblico numeroso e di alcuni giornalisti di varie testate, si è svolta una manifestazione in ricordo di Nico Cirasola, noto regista barese, scomparso un anno fa. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Odore di pioggia (1989), Da do da (1994), Albania blues (2000), Bell’ epoker (2004), Focaccia blues (2009), Rudy Valentino (2017).

Nico Cirasola

Per l’occasione è stata presentata l’istallazione dal titolo “Pesci volanti” ideata dalla Bunker Lab Art di Alessandro Contessa e realizzata dall’ artista Maurizio Meo, che bene interpreta la visione dell’arte cinematografica di Nico Cirasola.

Il regista pugliese è stato ricordato dall’Assessora alla Cultura del Comune di Bari Ines Pierucci e da Alessandra Aprea (responsabile di Apulia Film Commission). Alla manifestazione in memoria di Nico Cirasola ha preso parte la famiglia tutta, amici e persone che hanno lavorato con lui o che semplicemente lo hanno incontrato nella propria vita.

Pesi Volanti omaggio a Nico Cirasola

Al termine, presso l’Apulia Film House, è stato proiettato Odore di pioggia, il suo film d’esordio, introdotto dal critico cinematografico
Roberto Silvestri.
L’iniziativa è stata promossa dalla Mediateca Regionale Pugliese e da Apulia Film Commission.

27 giugno 2024

Lascia un commento

Top