Sei qui
Home > Attualità > Inno alla vita – L’esercito per Telethon

Inno alla vita – L’esercito per Telethon

Caserma Domenico Picca di Bari
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Autoemoteca dell'Esercito Italiano
Autoemoteca dell’Esercito Italiano

Il 17 luglio è la giornata della prevenzione e della solidarietà. BNL BNP PARIBAS, il Comando Militare Esercito “Puglia” e Fondazione Telethon, hanno organizzato una serie di eventi nell’arco dell’intera giornata. Nel piazzale antistante la Caserma Domenico Picca (Piazza Luigi di Savoia 44 Bari) dalle 9:00 è stato allestito il “Villaggio della Salute”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana, dall’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta e dall’AVIS: un centro mobile per la donazione del sangue ed emoderivati e alcune tende dove verrà fatta gratuitamente prevenzione e diagnostica.

Tende allestite per la diagnostica
Tende allestite per la diagnostica

A conclusione della giornata, nel cortile interno della caserma sì svolgerà l’evento benefico e solidale “Inno alla vita – L’esercito per Telethon”, per la prima volta ospitato in una struttura di questo tipo. Durante la manifestazione, che si svolgerà a partire dalle 20:00, l‘Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari eseguirà il concerto speciale “Roma Capoccia”, voce solista di Luciana Negroponte, con l’esecuzione in chiave sinfonica di brani degli anni 80 e 90 di Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Franco Califano, Lucio Battisti e Renato Zero.

Locandina dell'evento
Locandina dell’evento

L’appuntamento, condotto da Maria Di Filippo, vede anche la partecipazione del Coro “Harmonia” dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, diretto da Sergio Lella, accompagnato al piano da Alessia Scalera che eseguirà due brani polifonici.

Il Comando Militare Esercito “Puglia”, agli ordini del colonnello Arcangelo Moro, attraverso l’evento vuole esprimere la piena solidarietà verso chi si impegna nella ricerca scientifica a favore delle malattie genetiche rare, utilizzando come linguaggio universale la musica e in un contesto, quello della Caserma Picca, che si pone come baluardo storico delle istituzioni repubblicane.

Donazioni a favore di Telethon a partire da 15 euro a persona per partecipare alla serata.

Telethon per la ricerca
Telethon per la ricerca

L’Esercito italiano, da sempre portabandiera dei valori di disciplina, dedizione, senso del dovere, solidarietà, ha deciso di ospitare il concerto all’interno di una sua struttura, per unire in una serata speciale la musica ad una nobile causa e diffondere un messaggio di speranza verso chi soffre.

Lascia un commento

Top