Sei qui
Home > Comuni > Primo Consiglio Comunale per il sindaco Vito Leccese

Primo Consiglio Comunale per il sindaco Vito Leccese

Il Sindaco Vito Leccese con la Giunta provvisoria
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Il 30 luglio 2024 si è chiuso il percorso del Consiglio Comunale di Bari della legislatura 2019-2024, con l’ultima seduta guidata dal nuovo sindaco Vito Leccese, per la prima volta presente in aula consiliare Dalfino al posto del precedente sindaco Antonio Decaro. I consiglieri hanno esaminato e discusso i documenti economici relativi alla salvaguardia degli equilibri di bilancio (ex art. D.Igs 267/20009), alla variazione di assestamento di bilancio 2024/26 e del conseguente assestamento generale; delibere per mettere in ordine i conti prima dell’insediamento del nuovo Consiglio Comunale previsto per il 12 agosto.

Primo Consiglio comunale con il Sindaco Leccese
Primo Consiglio comunale con il Sindaco Leccese

Nella manovra di assestamento, tra i principali incrementi di spesa finanziati, risultano senza dubbio rilevanti  lo stanziamento di 3,6 milioni di euro per il contributo alloggiativo e i 50.000 euro per l’accompagnamento di persone con disabilità, due delle priorità della nuova amministrazione Leccese (oltre al milione di euro per attività di assistenza PNRR, 700.000 euro per contributi alla Fondazione Petruzzelli, 350.000 euro alla Bari Multiservizi per interventi di manutenzione e cura degli spazi pubblici- spiagge e giardini).

“Come qualcuno ha detto in Consiglio Comunale, e l’ha detto dai banchi dell’opposizione, questo è un atto politico di grande attenzione per le fasce più deboli della città; del resto io l’ho detto, sin dal giorno della mia proclamazione, che sarei stato il sindaco di tutti, ma in particolar modo di coloro che vivono ai margini della società, che vivono in una condizione di debolezza e di fragilità”, ha detto Leccese che in aula ha illustrato la manovra.

“Con questa manovra di assestamento stiamo destinando 3,6 milioni di euro al contributo alloggiativo, cancellato dall’attuale governo, che purtroppo, se non fosse stato coperto dall’amministrazione comunale, avrebbe comportato ulteriori problemi economici per molte persone e famiglie già in difficoltà. A questo si aggiungono stanziamenti per l’animazione e l’accompagnamento di persone con disabilità in queste settimane estive, gli interventi di cura e manutenzione degli spazi pubblici di maggiore attrazione, in capo alla Multiservizi, e il contributo alla Fondazione Petruzzelli, la cui produzione e proposta culturale negli ultimi anni ha contribuito a qualificare significativamente l’offerta culturale cittadino”, ha precisato il sindaco.

Il Sindaco Vito Leccese
Il Sindaco Vito Leccese

Con 24 voti favorevoli, 6 astenuti e nessun voto contrario (7 consiglieri erano assenti), l’esordio è stato un ottimo risultato per il neosindaco (seppur in condizioni difficili, vista la mancanza del nuovo Consiglio Comunale) che, come ha sempre detto, punta al dialogo costante con l’opposizione, in una collaborazione sul piano istituzionale, tra maggioranza e opposizione, laddove ci saranno provvedimenti adottati nell’esclusivo interesse della cittadinanza.

Intanto si attende la Giunta Comunale Leccese. Il sindaco incontrerà le forze politiche per poi nominare la squadra di governo entro la seconda settimana di agosto.

“La proclamazione dovrebbe essere prevista per il 12 agosto; quindi, sino all’11 agosto continueremo a discutere e a valutare qual’ è l’assetto migliore per dare a questa amministrazione la migliore squadra di governo; però la scelta sarà una scelta di carattere politico”, ha concluso Vito Leccese.

Lascia un commento

Top