Sei qui
Home > Cultura > Riparte Wiki Loves Puglia, la nuova edizione del Concorso fotografico per valorizzare musei, archivi, terme e biblioteche pugliesi

Riparte Wiki Loves Puglia, la nuova edizione del Concorso fotografico per valorizzare musei, archivi, terme e biblioteche pugliesi

Paola Romano e Ferdinando Traversa
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Questa mattina nella sala giunta di Palazzo di Città, è stata presentata la sesta edizione di Wiki Loves Puglia, sezione regionale di Wiki Loves Monuments. All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessora alle Culture del comune di Bari Paola Romano, il vicepresidente di Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, la presidente dell’associazione Kaleidos e delegata regionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) Tiziana Rizzi, il coordinatore regionale per la Puglia di Wikimedia Italia Francesco Moro e il responsabile della comunicazione istituzionale di Pugliapromozione Gino Lorenzelli.

Logo del concorso fotografico
Logo del concorso fotografico

L’edizione pugliese è giunta alla VI edizione e si inserisce nel contesto internazionale di Wiki Loves Monuments, giunta invece alla XIII edizione, il più grande concorso fotografico al mondo, organizzato ogni anno dai volontari di Wikimedia Italia, che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikimedia Commons, Wikipedia e i progetti fratelli. L’obiettivo è di coinvolgere tutti nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, fotografando i monumenti e pubblicando le immagini nel più grande archivio fotografico collegato a Wikipedia, Wikimedia Commons.

Le foto di Wiki Loves Monuments 2024 andranno ad arricchire l’enciclopedia online e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo. Per questo motivo nel 2024 il concorso, organizzato da Wikimedia Italia assieme all’associazione Kaleidos di Bari, è patrocinato dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ICOM Italia (International Council of Museum) e AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

Spillette di Wiki loves Puglia
Spillette di Wiki loves Puglia

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Nel corso della conferenza sono stati illustrati i dettagli dell’edizione pugliese 2024.

Il concorso fotografico, giunto alla VI edizione, è cresciuto in questi sei anni, come sono cresciuti anche gli organizzatori. “Esso dà la possibilità a chiunque voglia, sia fotografi non specializzati sia professionisti, di poter scegliere un luogo della nostra Puglia dal 1° fino al 30 settembre e di fotografarlo, mostrando la bellezza del nostro territorio. Quest’anno c’è un importante coinvolgimento delle scuole, proprio perché vogliamo accompagnare gli studenti, sia delle scuole secondarie di primo grado che di secondo grado, all’importante arte della fotografia che in questa città è cresciuta e ha tantissimi riferimenti” ha detto l’assessora Paola Romano.

“Torna Wiki Loves Puglia; quest’anno a livello nazionale il tema è legato ai musei e luoghi della cultura; quindi, si possono caricare le fotografie di 3800 monumenti pugliesi. E’ possibile partecipare gratuitamente fino al 30 settembre tramite il sito app.wikilovesmonuments.it; caricando le proprie fotografie di monumenti pugliesi ci aiuterete a documentare il patrimonio culturale della nostra regione su Wikipedia e sugli altri progetti. Facendo circolare le immagini dei monumenti in questo modo sarà possibile anche promuoverle e valorizzarle. Le foto caricate entreranno a far parte del concorso regionale, nazionale e internazionale. Nelle scorse edizioni la Puglia si è sempre classificata benissimo a livello nazionale, con una successione di ottimi risultati” ha rimarcato Traversa.

Questa iniziativa si arricchisce ogni anno di contributi; già nella passata amministrazione abbiamo avuto l’opportunità di conoscere Traversa che con l’allora sindaco Decaro ci avvicinò al mondo Wikipedia e all’’importanza di liberalizzare la possibilità di fotografare il nostro patrimonio storico e artistico. Molte foto di queste edizioni hanno poi vinto il concorso nazionale e le abbiamo poi trovate sulle riviste più importanti di fotografia. Anche quest’anno ne premieremo 10 solamente, ma in realtà in questa iniziativa vince innanzitutto la città perché viene ripresa nei suoi aspetti di normalità” ha ripreso la Romano.

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Francesco Moro come coordinatore regionale di Wikimedia Italia, si è soffermato sul fatto che “siamo qui oggi per presentare la sesta edizione del concorso fotografico a livello regionale, un concorso che in realtà si svolge da molte più edizioni a livello nazionale. Le foto che vengono caricate riguardano monumenti e luoghi della Puglia che ogni anno, proprio nel concorso nazionale, ricevono notevoli piazzamenti. Caricare le fotografie dei monumenti pugliesi e del nostro patrimonio di beni culturali su Wikipedia permette di far conoscere questi posti, noti e meno noti; le foto caricate su Wikipedia spesso sono utilizzate dal motore di ricerca Google e visualizzate come prime immagini”.

“Wiki Loves Monuments è un’iniziativa organizzata a livello internazionale che coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo; quest’anno in Italia proponiamo 11 concorsi locali- ha riaffermato Ferdinando Traversa-. Si tratta di un concorso fotografico collegato a Wikipedia, perché arricchisce il database fotografico di Wikimedia Commons, le voci dell’enciclopedia con immagini di qualità di monumenti pugliesi, aiutando anche a promuovere a valorizzare il patrimonio culturale. Le fotografie sono in licenza libera una volta caricate, ed entrano nell’archivio fotografico di Wikipedia e sono rilasciate con la stessa licenza di Wikipedia quindi sono riutilizzabili. Il concorso a livello pugliese organizzato da Wikimedia Italia, si occupa di promuovere la conoscenza libera a tutti i livelli e la scoperta del nostro territorio”.

Tiziana Rizzi, presidente di Kaleidos e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), delegazione Puglia, ha evidenziato come l’associazione “si occupa di promozione della cultura fotografica in tutte le sue forme e quindi sin da subito ha collaborato con la produzione pugliese del concorso di Wikimedia. Il nostro ruolo sarà di organizzare dei workshop online aperti a tutti, per dare nozioni sia tecniche sia di composizione che possono essere utili per rendere una fotografia esteticamente migliore, ma anche per inserire il monumento in un contesto sociale, creando una relazione tra le persone che vivono nella città e il monumento stesso. Non si tratta di rappresentare solo linee architettoniche, ma anche di raccontare qualcosa attraverso la fotografia”.

L’Agenzia regionale del turismo, rappresentata da Gino Lorenzelli responsabile della comunicazione istituzionale, ha creduto e investito nella fotografia come forma di promozione della Puglia. Anche per questo ha voluto sostenere per il quarto anno Wiki Loves Puglia,” che nasce dal basso e si inserisce in una competizione in cui la nostra regione primeggia a livello nazionale negli ultimi anni. Le fotografie sono andate a incrementare il nostro patrimonio fotografico, che noi suggeriamo, sia ai fotografi che ai giornalisti, di utilizzare per rappresentare i nostri luoghi” ha concluso Lorenzelli.

Francesco Moro, Paola Romano e Ferdinando Traversa
Francesco Moro, Paola Romano e Ferdinando Traversa

Wikimedia Italia rappresenta un’associazione di volontari che vogliono promuovere la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi, cioè di opere in pubblico dominio o pubblicate dai loro autori con una licenza libera, che ne permette l’elaborazione e la diffusione gratuita per ogni scopo. Si tratta di un’associazione ufficialmente riconosciuta nel 2005 da Wikimedia Foundation all’interno della rete di capitoli nazionali. Assieme a Wiki Loves Monuments, vengono coinvolti fotografi professionisti e non nella valorizzazione e tutela del patrimonio culturale italiano, in modo che sia conosciuto, apprezzato e fonte di ispirazione per chiunque nel mondo.

Wiki Loves Puglia è una delle sezioni regionali di Wiki Loves Monuments; promosso in Puglia a partire dal 2019, le fotografie di Wiki Loves Puglia si sono posizionate sul foglio nazionale.

Come partecipare
Il concorso si svolge interamente online in contemporanea in tutto il mondo dal 1° al 30 settembre. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti; coloro che vorranno farlo potranno caricare le proprie foto su Wikimedia Commons tramite la web-app del concorso che si trova al link app.wikilovesmonuments.it.

Alla fine del concorso la giuria di esperti di Wiki Loves Puglia decreterà le 10 foto vincitrici del concorso pugliese. Le fotografie caricate per il concorso pugliese parteciperanno automaticamente anche alla gara nazionale e a quella internazionale.

Durante la Wiki Loves Puglia vengono organizzate delle passeggiate fotografiche, le Wikigite, alla scoperta del patrimonio culturale e artistico delle città pugliesi, in collaborazione con i circoli fotografici locali o con i comuni. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che con macchine fotografiche alla mano vogliono riscoprire e documentare le città.

La premiazione per la Puglia si terrà il 20 dicembre 2024 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I premi sono di euro 350 per i primi tre classificati, oltre a premi minori e targhe per i restanti sette classificati.

A seguito della premiazione annuale prenderà avvio la mostra itinerante delle fotografie vincitrici del concorso, che visiterà fino al 2025 diverse città pugliesi a partire da Bari, per far conoscere a tutti la bellezza del patrimonio culturale regionale.

Dal 2021 le fotografie pugliesi hanno conseguito il podio nazionale: primo e secondo posto nel 2021, primo e secondo posto nel 2022, secondo e terzo posto nel 2023.

Lascia un commento

Top