Sei qui
Home > Cultura > A Bari arriva la mostra fotografica “Life Support. La Nave di Emergency”

A Bari arriva la mostra fotografica “Life Support. La Nave di Emergency”

La nave Life Support di Emergency
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Si è svolta il 9 settembre 2024 presso la sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione della mostra fotografica “Life Support. La nave di Emergency”. All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la coordinatrice del gruppo Emergency Bari Gabriella Nencha e Simona de Gennaro, già responsabile della logistica a bordo della nave Life Support.

Gabriella Nencha, Domenico Scaramuzzi e Simona de Gennaro
Gabriella Nencha, Domenico Scaramuzzi e Simona de Gennaro

Come ha ricordato Scaramuzzi, la città di Bari è sempre stata vicina a Emergency, ripercorrendo” con affetto il giorno in cui abbiamo intitolato la via di fronte all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII a Gino Strada. Con piacere ospitiamo la presentazione di questa mostra fotografica che attraverso un visore in realtà virtuale, permette di vedere cosa accade durante il salvataggio, per far maggiormente immedesimare i visitatori. La mostra sarà aperta dal 10 al 13 settembre, ed è possibile visitarla durante il pomeriggio dalle 17:30 alle 20:00.”

Gabriella Nencha ha richiamato il fatto di aver voluto questa mostra nel trentesimo anniversario dalla fondazione di Emergency “abbiamo voluto unire i due eventi; ci siamo rivolti al Comune di Bari che ci ha accolto a braccia aperte, perché, basta vedere il quadro della Vlora di Duli Caja (la nave albanese accolta nel porto barese 33 anni fa) presente in sala Giunta, per capire che è una città accogliente”. “Ringrazio il sindaco Vito Leccese, l’assessore Scaramuzzi e tutta l’amministrazione comunale che ci è stata molto vicina e ci ha accolti a braccia aperte, ospitando questa mostra fotografica e collaborando con noi anche per l’evento che celebrerà i 30 anni di Emergency in programma sabato 14 settembre, nel parco Don Tonino Bello – ha proseguito Gabriella Nencha -. La mostra fotografica dedicata alla nave Life Support sta attraversando l’Italia ed era naturale che facesse tappa a Bari, una città che sa cosa vuol dire salvaguardare e tutelare la vita umana. Vorrei ricordare che sul fianco della nave è possibile leggere una famosa frase del fondatore di Emergency Gino Strada: “I diritti sono di tutti, altrimenti chiamateli privilegi”. Parole che riassumono perfettamente la filosofia del progetto della nave Life Support, così come quella di tutti i nostri progetti”.

Brochure con la frase di Gino Strada
Brochure con la frase di Gino Strada

“Grazie alla città di Bari per averci accolti – ha concluso Simona de Gennaro -. Sono stata responsabile della logistica della nave Life Support per le sue prime 15 missioni, per questo sono lieta di condividere oggi, qui a Palazzo di Città, la mia testimonianza. La nave opera tuttora nel Mediterraneo centrale, nella cosiddetta zona “SAR” libica, considerata fortemente a rischio per i migranti, a causa della mancanza di intervento coordinato della Guardia costiera libica. Le nostre missioni operano in condizioni di forte difficoltà, legate spesso al meteo avverso così come allo stato delle imbarcazioni di migranti che ci troviamo a soccorrere, affollate molto spesso da centinaia di persone e quasi sempre prossime al naufragio. Soccorriamo persone molto spaventate, in condizioni fisiche molto precarie e che hanno subito torture e violenze, soprattutto nei campi di detenzione in Libia, o che hanno perso parenti prossimi durante il loro o in altri viaggi. Sono situazioni molto difficili, che spesso raccontiamo a un pubblico più ampio: in questo senso, sono convinta che anche questa mostra potrà rappresentare uno strumento importante”.

La rassegna fotografica, promossa dal gruppo di volontari Emergency di Bari racconta, attraverso gli scatti esposti, le attività di ricerca e soccorso in mare della nave Life Support, attiva da dicembre 2022 nel Mar Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo.

Con l’ausilio di un visore a 360°, i visitatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva, salendo virtualmente a bordo della nave, per conoscerne da vicino il quotidiano e le attività del gruppo.

Locandina della mostra fotografica
Locandina della mostra fotografica

La mostra a ingresso libero sarà allestita dal 10 al 13 settembre nella sala ex Tesoreria di Palazzo di Città, con ingresso dalle 17:30 alle 20:00.

Sabato 14 settembre ci sarà inoltre l’evento sui 30 anni di Emergency, presso il parco Don Tonino Bello, a Poggiofranco. Qui verrà raccontato l’impegno umanitario di Emergency. Protagoniste, oltre al gruppo di volontari Emergency di Bari, diverse associazioni del territorio, tra cui ASD Pattinatori, Azienda biologica Vito Stasi, Friday for Future, Incontra, Migrantes, Retake, Univox, Vivere a Colori.

Diverse le attività previste dalle ore 10:00 alle 18:00: la giornata prevede un torneo amatoriale di tennis tavolo dedicato a Gino Strada (sarà necessario prenotarsi); saranno presenti, inoltre, diversi spazi dedicati allo sport e ai giochi, un corso di fotografia, uno di pittura e uno spazio “Agorà”, che ospiterà presentazioni di alcuni libri e momenti dedicati a “Pillole di Diritti” e “Pillole di Umanità”, con la partecipazione di Emergency e di alcune delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Informazioni e contatti:
email: bari@volontari.emergency.it
cellulare 3664126248

Maggiori informazioni sulla nave Life Support, sul sito di Emergency, a questo link.

Lascia un commento

Top