Sei qui
Home > Cultura > Arte > Fabio Bufo. Vernissage nella Casa delle Arti

Fabio Bufo. Vernissage nella Casa delle Arti

fabio bufo- immagine di Monopoli

di Clelia Conte

Si è tenuta a Martina Franca dall’ 1 al 10 settembre la mostra personale dell’artista pugliese Fabio Bufo, vincitore del premio Riflessi D’Arte 2023 al Festival dell’Immagine

Un’insieme di quadri dipinti ad acquerello hanno illuminato le stanze della Casa delle Arti di Martina Franca. Le opere illustrano in modo personalizzato attraverso gli occhi dell’autore, posti e bellezze naturali pugliesi.

Nelle foto, Fabio Bufo nel vicolo della Casa delle Arti di Martina Franca mentre realizza un'opera su un particolare della Valle d'Itria

Vincitore del premio Riflessi d’Arte 2023, Fabio Bufo, vive in provincia di Bari con la sua famiglia. Sin da bambino sente di dover immortalare le cose che gli davano sensazioni. Un talento naturale che è sfociato in un vero e proprio amore per l’arte e gli acquerelli. L’autore sostiene di non aver fatto dei corsi ma di aver appreso le sue nozioni di pittura trascorrendo molto tempo con suo padre che realizzava opere ad olio.

La natura è l’argomento portante dei suoi quadri. La rappresentazione del mare colpisce in particolar modo perché attraverso gli occhi dell’autore si ha la sensazione di intercalarsi all’interno di quelle immagini. Quasi senti il rumore del mare, fluido naturale del suo paese di provenienza, Margherita di Savoia. Attraverso la mostra, abbiamo ammirato gli scorci della Puglia, la sua natura, luoghi che rilassano o inquietano in un insieme di colori che ti trasportano nella memoria di quei luoghi stessi. Un tuffo nella bellezza più profonda che riesce a toccare l’anima ed avere la sensazione di essere già stato in quei posti incantevoli.

Bufo è Socio Ordinario dell’Associazione Italiana Acquerellisti quindi artista internazionale con oltre 400 opere.

Lascia un commento

Top