Sei qui
Home > Cultura > Arte > La mostra di Fabio Triggiani visitabile a Svoltastorie

La mostra di Fabio Triggiani visitabile a Svoltastorie

Quadro di Fabio Triggiani
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta
foto di Francesco Guida

Locandina della mostra
Locandina della mostra

La mostra “Animali e altre creature” di Fabio Triggiani è stata inaugurata venerdì 13 settembre alla presenza dell’autore, e sarà visitabile presso la libreria Svoltastorie, la libreria per ragazzi ubicata in via Alessandro Volta 37/39 in Bari, fino al 27 settembre. Triggiani, pittore e illustratore, richiama nei suoi lavori la passione e quello sguardo sempre attento alla natura, cercando ancora oggi di riprodurre questo stupore nelle sue tele. Egli ama dire che fin da piccolo si è appassionato alle meraviglie del mondo naturale ed in particolar modo agli animali, che ha deciso di riprodurre artisticamente. Ed infatti le pareti della libreria si popolano e animano di leoni, elefanti e squali che guardano fisso l’osservatore, babbuini coloratissimi, ma anche animali fantastici come i draghi disegnati come ad afferrare e portare in volo in un mondo fantastico il visitatore.

Fabio Triggiani
Fabio Triggiani

Fabio Triggiani è stato sempre attratto dal disegno e fin da bambino ha avuto un sogno, quello di poter vedere le creature che popolano questo mondo in tutte le loro forme e immerse nel loro habitat naturale. Un sogno che confessa essere vivo ancora oggi, all’origine della sua passione che poi da adulto lo ha portato a diventare illustratore e pittore.

Disegnare ha rappresentato da subito un’esigenza innata ed un percorso di scoperta, utilizzando le tecniche pittoriche tradizionali quali acrilici, olio, acquerelli, matite e penne. La ricerca della genuinità, sia in sé stesso che negli altri, si è riversata anche nel suo percorso artistico. Non potendo recarsi di persona nei luoghi del mondo popolati dai suoi animali, come fantasticava di poter fare da bambino, ha cercato di portare tutto ciò nei suoi lavori, iniziando a ricreare e dar vita agli stessi animali nei paesaggi che gli erano entrati nel cuore.

Alcuni quadri esposti
Alcuni quadri esposti
Altri quadri esposti
Altri quadri esposti

Mostre personali
Nel 2009 presso l’associazione “Mines d’Art” – Saint-Ètienne (Francia)
Nel 2022 presso l’associazione Viviamo a Bari
Nel 2023 presso l’associazione Viviamo a Bari

La libreria Svoltastorie, non si occupa solo di narrativa per ragazzi, ma le sue pareti ospitano spesso mostre di illustrazioni, laboratori e occasioni di formazione per grandi e piccini, letture ad alta voce, incontri con gli autori, e tanto altro. Nata nel 2012 pian piano è cresciuta, diventando una positiva realtà di quartiere. Fino al 27 settembre sarà il contenitore della mostra di Fabio Triggiani.

Lascia un commento

Top