Sei qui
Home > Cultura > “Distanti per frazioni d’Istanti” la Passione e Professionalità negli scatti di Sergio Scagliola

“Distanti per frazioni d’Istanti” la Passione e Professionalità negli scatti di Sergio Scagliola

di Piero Fabris

 “Foto Diego” in via Imbriani 22 a Bari non è solo una realtà commerciale per appassionati di fotografia, ma uno spazio espositivo che vuole affiancarsi ai piani culturali della città. Dal giorno della sua inaugurazione nell’esercizio commerciale si organizzano mostre fotografiche di spessore che permettono ai presenti di soffermarsi e allargare la propria visione immaginativa sulle realtà che ci circondano. Una parte del locale, infatti è stata destinata a spazio espositivo grazie al quale si possono ammirare anche progetti fotografici di fotoreporter di altre regioni. In simbiosi con i fotografi, cura le mostre Antonio Bergamino il quale sottolinea che la scelta degli autori non è solo legata alla loro bravura, alla qualità degli scatti, ma al racconto che attraverso le foto essi sanno esprimere.

Sulla sinistra il fotofrafo Sergio Scagliola con Piero Fabris

In questi giorni è possibile ammirare l’esposizione di Sergio Scagliola dal titolo: Distanti per Frazione d’Istanti, un’occasione per apprezzare, un talento della fotografia pugliese che riesce, come pochi, a catturare istanti di un’esibizione sportiva, facendo rivivere all’osservatore l’emozione di un evento. In mostra, quindi, la passione per lo sport, la conoscenza tecnica e capacità di cogliere attimi di gioco che solo l’esperienza e la pazienza sanno cogliere. Le foto di Sergio Scagliola catturano per la vividezza cromatica, per l’equilibrio tra sfumato e contrasto che ben sanno focalizzare l’attenzione sull’attimo decisivo di un’azione in corso. Passione e abilità indiscussa, visione di campo, derivata dal suo amore per gli sport che in gioventù ha praticato ed è, anche per questo, forse, che riesce a far click nell’attimo esatto in cui sta accadendo qualcosa di significativo sul campo. È come se, il nostro “fotografo sportivo” fosse il fulmine che precede il tuono durante una competizione sportiva

Scatto del Maestro Sergio Scagliola

. E non ci meravigliano i molti riconoscimenti, anche internazionali, tra i quali spicca il primo posto e il secondo nell’International Photography Awards (IPA). A Sergio Scagliola si rivolgono in tanti per avere consigli su fotocamere da acquistare, carte fotografiche da usare e tecniche per effetti particolari (per esempio i tempi lenti, effetto mosso) che possono divenire strumento narrativo incisivo e interpretativo per giunger giungere con immediatezza, efficacia a un pubblico vasto. Sergio Scagliola è da circa quarant’anni nel mondo della fotografia. È iscritto all’albo dei giornalisti. Collabora con molte testate e riviste sportive. Tante pagine di sue foto, appartengono oramai alla memoria collettiva e meriterebbero di essere tutte raccolte in un libro/album. La mostra inaugurata giovedì 5 settembre rimarrà visitabile fino al 4 ottobre 2024.

16 settembre 2024

One thought on ““Distanti per frazioni d’Istanti” la Passione e Professionalità negli scatti di Sergio Scagliola

Lascia un commento

Top