Sei qui
Home > Cultura > Serata interclub all’Excelsior per “I Teatri nel’ 800 e ‘900 in Puglia”

Serata interclub all’Excelsior per “I Teatri nel’ 800 e ‘900 in Puglia”

Teatri,interclub excelsior
ANNA GOMES

di Anna Gomes

serata, interclub,teatri,

l 19 Settembre presso l’Excelsior di Bari,si è tenuta un interessante conferenza su “I teatri pugliesi fra ‘800 e ‘900”. Relatrici Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e la dott.ssa Michela Tocci curatrice del volume edito da Adda, a cura del Rotary Bari Ovest.

Erano presenti le Presidenti dell’Inner Wheel Bari, Anna Gomes, e le Presidenti di Bari Levante e Bari Alto Terra dei Peuceti, Maria Mossa e Fernanda Palmigiani. Inoltre il Presidente del Rotaract dott.Piccolo.

La Simonetti apre i lavori, introdotta dal Presidente del Rotary Bari Ovest, sottolineando l’importanza della Puglia come scrigno di cultura e tradizione. Il teatro, contenitore inestimabile di cultura, è da sempre un luogo importante per eventi e socialità. La Puglia è  ricca di teatri piccoli e grandi, conosciuti o meno conosciuti che hanno fatto e fanno la storia della Puglia. Grazie soprattutto alla attività di tutela del Ministero per i beni e le Attività culturali si sono salvati tanti teatri storici pugliesi da trasformazioni in cinematografici o inadeguate destinazioni d’uso. Ed ecco che interviene Michela Tocci, curatrice di una importante Mostra e del volume suddetto. Con l’aiuto delle diapositive, la Tocci ci conduce in un viaggio interessante sui teatri della Puglia  molti dei quali, costruiti tra l”800 ed il ‘900, ad opera di imprenditori e commercianti. Dal Salento (Lecce e Gallipoli), all’hinterland di Bari (Altamura, Bitonto, Trani e Mola) fino a Foggia, i teatri sono al centro della Cultura in Puglia. Dopo la carrellata di teatri grandi e piccoli in Puglia, si approda a Bari, che divenne la protagonista indiscussa dei teatri, partendo dal Kursaal Margherita fino al Teatro Piccini ed al Politeama Petruzzelli, che fu devastato nell’incendio del 1991 e poi ricostruito e restituito ai baresi nel dicembre del 2009.

Molti i musicisti pugliesi nominati nel volume tra cui Paisiello, Piccinni, Traetta, van Westerhout, Mercadante e Giordano. A Lecce il Politeama Greco ed il Paisiello attraggono ancora oggi un pubblico attento e giovane. 

Nel 1854 a Bari si apre il Teatro Piccinni, dedicato al nostro famoso musicista Niccolò, il cui sipario fu realizzato dal pittore artista De Napoli nello stesso anno.

Sempre a Bari nel 1903,si apre ad opera degli imprenditori fratelli Petruzzelli, il Petruzzelli,quarto teatro italiano dopo La Scala,il San Carlo ed il Massimo, successivamente si apre il Kursaal Margherita nel 1914 ed il Kursaal Santalucia nel 1927, tutti dotati di vaste sale per utilizzi accessori.

Infine la serata si è  allietata con un buffet offerto dal Rotary Bari.

Teatri,interclub excelsior

Lascia un commento

Top