Sei qui
Home > Attualità > Gli ultimi fuochi di Lectorinfabula

Gli ultimi fuochi di Lectorinfabula

francesco guida

di Francesco Guida

Bisogna dar atto di grande attenzione all’attualità internazionale da parte degli organizzatori di Lector in fabula, il festival culturale in corso a Conversano e che chiuderà i battenti mercoledì 25 settembre. 

Lectorinfabula Umanità violate

Il tema della Palestina compare in numerose iniziative in programma, riscuotendo anche un notevole successo di pubblico. E’ il caso di “Umanità violata. La Palestina e l’inferno della ragione” che è anche il titolo del volume di Roberta De Monticelli, intelligente e perspicace filosofa, capace di integrare raffinate analisi scientifiche con giudizi netti e puntuali sull’involuzione in atto nello Stato d’Israele, che ormai si muove fuori dal diritto internazionale.

Lectorinfabula questa terra è nostra da sempre

Lunedì 21 è stata la volta di Arturo Marzano che ha dato recentemente alle stampe “Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina. Nell’incontro che si è tenuto con l’editore Giuseppe Laterza, lo studioso si è soffermato sulla complessità della questione, anche se si è mostrato abbastanza ottimista nella possibilità di risolvere l’odio atavico tra i due popoli. Difficile immaginare che un’analisi così distaccata possa aver soddisfatto le aspettative del pubblico, dopo le decine di migliaia di vittime degli attacchi israeliani prima a Gaza, poi in Cisgiordania e Libano.

Naturalmente il festival dedica ampio spazio anche ad altri temi. Oggi, martedì, si segnala al pubblico l’incontro di Daniele Maria Pegorari sul  centenario della nascita di  Paolo Volponi (ore 17) e “Leggere Alessando Leogrande” (ore 17,30). Discutono del mistero che ancora avvolge gli anni dello stragismo Benedetta Tobagi e Luigi Quaranta (ore 20).

24 settembre 2024

Lascia un commento

Top