Sei qui
Home > Comuni > La Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

La Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa

Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa la rotta dei fenici - Crispiano

Oggi, a partire dalle ore 09:30, presso la Casa del Turista di Brindisi, già San Giovanni dei Greci, Palazzo Storico Digital Library, “Interpretation Center” della Rotta dei Fenici, la consigliera del Comune di Crispiano, Aurora Bagnalasta, ha partecipato ad un incontro riservato ai Comuni pugliesi aderenti al Network, al fine di sviluppare le strategie in collaborazione con la Regione Puglia.

La Rotta dei Fenici, presieduta dal dott. Antonio Barone, è un team di persone che si occupa delle grandi direttrici nautiche che dal XII secolo a.C. furono utilizzate dai Fenici quali fondamentali vie di comunicazione commerciali e culturali nel Mediterraneo, riconosciuto attualmente Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

La Rotta dei Fenici è l’Itinerario del Dialogo Interculturale e attraversa molti Paesi del Mediterraneo, dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente, rafforzando così, i legami storici tra questi luoghi sorti grazie alle antiche civiltà.

Si è discusso alla presenza di amministratori, tra cui il sindaco di Crispiano, di operatori turistici, tra cui la nostra Emanuela Santoro, nonché di dirigenti della Regione Puglia che si occupano di Turismo e Cultura.

In passato, pur non avendo mai avuto la delega al turismo, da Assessora alla Cultura mi sono approcciata con interesse a questo progetto, che ha insite attività culturali e anche sociali, perché non si tratta di compartimenti stagni, bensì di materie intrecciate tra loro a cui aggiungerei anche il commercio.

Strategie unificate permetterebbero di elaborare iniziative sicuramente utili al nostro territorio, che già vanta risorse umane che, come associazioni e come tour operator, svolgono un ruolo fondamentale.

Sono convinta che Antonio Barone supporterà le attività preesistenti, entrando nel tessuto del nostro paese per arricchirlo ulteriormente.

Lascia un commento

Top