Sei qui
Home > Cultura > Premio pianistico ad Acquaviva delle Fonti per la giovane armena Ani Melikian

Premio pianistico ad Acquaviva delle Fonti per la giovane armena Ani Melikian

Locandine della Colafemmina Piano Competition
Maria Silvia Quaranta

di M. Siranush Quaranta

La piccola pianista armena di Yerevan Ani Melikian, ha vinto il Primo Premio nella VIII edizione del Colafemmina Piano Competition di Acquaviva delle Fonti (Provincia di Bari), tenutasi dal 9 al 13 ottobre, come diffuso anche dal Consolato della Repubblica di Armenia in Bari.

L’edizione di quest’anno ha presentato iscritti provenienti da tutto il mondo per le diverse categorie del Premio Giovani Pianisti e Premio Giovanni Colafemmina.

Foto dei vincitori con al centro la piccola Ani Melikian
Foto dei vincitori con al centro la piccola Ani Melikian

Il concorso è intitolato a Giovanni Colafemmina, promettente pianista prematuramente scomparso.

L’associazione culturale che porta il suo nome nasce con lo scopo di promuovere e sviluppare le attività di carattere culturale, per diffondere la cultura musicale a tutti i livelli, con particolare riferimento ai giovani. Al centro della sua attività si pone la ricerca, la formazione e l’aggiornamento culturale nei diversi settori della musica, del teatro, delle arti visive, della pittura e delle arti in genere. Questo anche attraverso corsi di base e di perfezionamento, spettacoli, mostre, concerti, concorsi, borse di studio.

L’armena Ani, sette anni a dicembre, ha concorso per la Categoria Giovani Pianisti vincendo il Primo Premio assoluto, costituito da una coppa e da un diploma, assegnatole dallo stesso presidente di giuria Kostantin Bogino. Bogino, è un pianista russo, che ha iniziato a studiare il pianoforte con suo padre formandosi presso la scuola centrale di Mosca e il Conservatorio Tchaikovski. Si è esibito in celebre sale da concerto in tutto il mondo ed ha partecipato a numerosi Festival. È promotore e fondatore di vari Festival di musica da camera e ha inciso numerosi CD per RCA, ADDA, Musica Immagine, Real Sound.

Giuria del concorso pianistico
Giuria del concorso pianistico

Gli altri componenti della giuria internazionale sono stati: Artur Iarun, di Kielce (Polonia), Pianista; Ivana Marja Vidovic, pianista croata; Sabrina Dente, pianista di Gallarate, che viene regolarmente invitata a far parte di giurie in concorsi musicali nazionali e internazionali; Giovanna Valente nata a Bari e pianista italiana di fama internazionale; Carla Aventaggiato, pianista barese che svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazione di duo pianistico; Maurizio Matarrese, anche lui pianista barese, direttore artistico insieme alla moglie dell’International Piano Competition città di Acquaviva delle Fonti – premio Giovanni Colafemmina, ed insegna pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Auguriamo ad Ani Melikian un prospero prosieguo della carriera pianistica, ricca di successi e soddisfazioni.

Lascia un commento

Top