Sei qui
Home > Cultura > Progetto di alternanza scuola-lavoro: l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita gli studenti dell’IISS “Majorana” di Martina Franca

Progetto di alternanza scuola-lavoro: l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita gli studenti dell’IISS “Majorana” di Martina Franca

Presentazione dei lavori realizzati dagli studenti dell’IISS “Majorana” di Martina Franca nel Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Domani, mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 10.00 l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita gli studenti dell’IISS “Majorana” di Martina Franca coivolti nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro all’interno della Fondazione. L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione dei lavori realizzati dagli studenti nel corso del progetto svolto dal 2016 ad oggi.
I ragazzi della 5ª AL – guidati dalle Prof.sse Raffaella Viesti e Elisa Scarafile, su input dei tutor esterni, Rino Carrieri e Marilena Lafornara – hanno infatti realizzato un sito internet e diverse applicazioni per web e smartphone in collegamento alle attività della Fondazione Paolo Grassi e del Festival della Valle d’Itria. In particolare gli studenti, che appartengono al Liceo delle Scienze Applicate interno all’IISS “Majorana”, si sono cimentati nella creazione di sistemi informatici utili per la ricerca online del vasto patrimonio della Bibliomediateca Paolo Grassi e dell’archivio del Festival della Valle d’Itria (che contempla 44 edizioni). Parallelamente hanno documentato attraverso testi, foto e video le attività musicali e laboratoriali della Fondazione, riversando tali contenuti in un sito completamente creato e gestito da loro.

Dal 2016 la Fondazione Paolo Grassi è inserita nel sistema di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro promossi in collaborazione con le scuole superiori di Martina Franca. Il fine di questi progetti è nella realizzazione di percorsi pensati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese e le istituzioni disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in modalità di stages e, quindi, semi-lavorativa. In accordo con le direttive della Riforma della Buona Scuola, fondamentale è il rapporto tra i dirigenti scolastici e i tutor interni ed esterni alla scuola, che hanno redatto e coordinato i progetti, perché, come ricorda il Miur, “l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro”.

Facendo leva sulle idee e sulle riflessioni degli studenti, puntando alla discussione e all’analisi critica di alcune tematiche, i ragazzi sono stati chiamati alla partecipazione attiva delle attività promosse dalla Fondazione: conferenze, ricerche in archivio, visione di filmati, guide all’ascolto della musica classica e lirica, concerti, laboratori, e tanto altro, sempre mirando al potenziamento e alla formazione di un pubblico nuovo e consapevole, nell’auspicio di creare nuovi amateur dell’arte e dello spettacolo. I percorsi di alternanza scuola-lavoro fino ad oggisviluppati hanno rappresentato, a detta degli stessi studenti, un’esperienza formativa a 360°, innovativa e stimolante, che ha puntato al sapere pragmatico, cercando di orientare le aspirazioni e le abilità degli studenti al mondo del lavoro.

Fil rouge di tutti i progetti della Fondazione Paolo Grassi resta da sempre la formazione e la promozione del patrimonio culturale, artistico e musicale. Con gli studenti dell’IISS “Majorana” è stato sviluppato un discorso prevalentemente tecnico, vicino alle competenze tecniche-informatiche degli studenti, nel tentativo di elaborare sinergie significative e concrete tra cultura e tecnologia. Il racconto e la documentazione della loro esperienza in questo percorso è online nelle applicazioni da loro create, oggi inserite sui siti ufficiali del Festival e della Fondazione.

Ingresso libero

Lascia un commento

Top