Sei qui
Home > Comuni > Conferenza Stampa per presentare il Corteo Storico di San Nicola 2018. Ecco il Programma

Conferenza Stampa per presentare il Corteo Storico di San Nicola 2018. Ecco il Programma

a cura di Clelia Conte
Ieri si è tenuta la conferenza stampa del Corteo di San Nicola a Palazzo di Città alla presenza del sindaco Antonio Decaro e dell’assessore Silvio Maselli.
Anche  qest’anno, come consuetudine, San Nicola viene dal mare e il corteo storico del 2018 vedrà 6 quadri scenici e due spettacoli: uno al palazzo del governo in piazza Libertà e l’altro alla Basilica di San Nicola. La direzione artistica è di Elisa Barucchieri per Doc Servizi Bari, vincitrice del bando biennale 2018-19 per l’organizzazione dell’evento, che si svolgerà il 6 e il 7 maggio.
Da quando furono portate le reliquie del Santo, nel 1087, la basilica è meta del pellegrinaggio in suo onore da parte di migliaia di fedeli di tutto il mondo. Il corteo lo scorso anno è stato presentato da Elisa Barrucchieri con una nuova veste,una storia d’amore tra Bari e Nicola in chiave contemporanea considerando i fatti di cronaca che coinvolgono donne e bambini. Quest’anno si pone l’accento sull’uomo e la sua evoluzione, che dà al corteo di San Nicola una moderna lettura del genere maschile forte ed emotivamente maturo che rispetta donne e bambini. Uno degli assi portanti della visione artistica è il legame Nicolaiano tra Oriente e Occidente, fra mondo cristiano cattolico e chiesa ortodossa.

L’Elemento base dello scorso anno fu l’aria, quest’anno sarà l’acqua, perché San Nicola viene dal mare e la sua presenza sarà costante in questa edizione. Si troverà nel corteo, ai lati della caravella, come allestimento in uno dei quadri, nelle immagini delle previsioni e sarà fisicamente presente nello spettacolo in piazza Libertà.
Vi saranno canti balli e musiche popolari ed antiche, ma anche messaggi di un uomo vero che ha sempre agito, difeso e aiutato i più deboli con la solidarietà, l’amore, il dono e la speranza. San Nicola ci insegna a riflettere sul ruolo delle nostre azioni nei confronti degli altri.

Domenica 6 maggio sarà incentrata sulla fedele rievocazione storica dell’arrivo delle sacre reliquie al molo San Nicola alle 19, un drappello di 60 personaggi, tra figuranti, banditori e sbandieratori porterà le sacre reliquie attraverso i vicoli della città vecchia, con una sosta animata in piazza Mercantile, toccando nel tragitto altre 5 piazze in cui saranno già in corso attività di animazione. Lunedì 7 maggio San Nicola viene dal mare, alle 18 l’imbarco della Sacra Icona da baia San Giorgio. Al rito religioso sarà presente una folta delegazione del corteo, composta da figuranti soldati normanni, monaci, marinai, sbandieratori e timpanosti. Alle 20 circa ci sarà l’arrivo al molo San Nicola, con altri 50 figuranti in costume ad assistere alla sbarco del quadro del santo che sarà trasporta in corteo in piazza Federico II di Svevia, per essere poi posizionato sulla Caravella trainata dai marinai della traslazione.

L’anno scorso i testi sono stati di Selene Favucci, unici ed emozionanti, scritti per il corteo e narrati dalla voce di Elena Sofia Ricci, hanno interpretato Bari e raccontato il suo amore per Nicola attraverso le sue opere, i sogni della sua vita, quest’anno a farlo sarà la voce di Pino Insegno attraverso l’interpretazione di San Nicola e i testi di Corrado Veneziano, autore del libro “Nicola Santo d’Oriente e Occidente”. Il santo si narra in prima persona, mentre le testimonianze dei marinai avranno la voce dei lettori dell’Università della terza età e di partecipanti al corteo, che quest’anno sono più di 500 persone, tutti pronti a collaborare e promuovere la crescita del popolo e la discussione culturale tra le tradizioni della città Bari.

corteo storico 2018PROGRAMMA

SAGRA di SAN NICOLA 2018
BARI 7-8-9 MAGGIO
– 931° Anniversario della Traslazione (1087-2018)
– 50° Anniversario Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae” (1968-2018)
www.basilicasannicola.it – info@basilicasannicola – comitatosanicola@gmail.com

FINO A LUNEDÌ 7 MAGGIO
SOLENNE NOVENARIO
3-4 Maggio: Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Edoardo Aldo CERRATO, Arcivescovo di Ivrea (Torino)
5 Maggio: Sua Ecc.za Rev.ma Antonio Mons. Giuseppe CAIAZZO, Arcivescovo di Matera-Irsina
6 Maggio: Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Marcello SEMERARO, Vescovo di Albano (Roma)
7 Maggio: Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Michele SECCIA, Arcivescovo di Lecce

GIOVEDÌ 3 MAGGIO
GIORNATA DEL MIGRANTE
18.00 Basilica San Nicola. Rosario e Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle Comunità Migranti di Bari

VENERDÌ 4 MAGGIO
FESTA DEI DISABILI
10.00 Piazza San Nicola. Festa dei Disabili anziani e bambini

LUNEDÌ 7 MAGGIO
IN GIORNATA ARRIVO DEI PELLEGRINI
18.00 Baia San Giorgio. Processione con il Quadro del Santo. Santa Messa. Imbarco del Quadro
20.30 Piazza Federico II di Svevia. Partenza del Corteo Storico
22.30 Piazza San Nicola. Arrivo del Corteo Storico

MARTEDÌ 8 MAGGIO
PROCESSIONE A MARE
04.30 Apertura della Basilica.Lancio di Diane della Ditta Firelight di Valenzano (Bari)
05.00-06.00-07.30-09.00-10.00-11.00-12.00-13.00-18.30-20.30 Basilica San Nicola. Sante Messe
06.45 Basilica San Nicola.Processione con la Statua del Santo
ITINERARIO DELLA PROCESSIONE
Basilica San Nicola – Arco Angioino – Piazzetta 62 Marinai – Via delle Crociate – Strada del Carmine – Strada Tancredi – Arco della Neve – Piazza dell’Odegitria – Piazza Federico II di Svevia – Via Boemondo – Via Intendenza (attraversamento atrio interno Palazzo Prefettura) – Piazza Libertà – Corso Vittorio Emanuele – Corso Cavour – Via Eroi del Mare – Molo di San Nicola.
08.00-20.00 Piazza San Nicola. Annullo Filatelico di Poste Italiane nel 50° Anniversario della Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae”
09.45 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta Firelight di Valenzano (Bari)
10.00 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Benedizione del Mare e imbarco della Statua del Santo
12.00 Basilica San Nicola e Molo San Nicola Supplica alla Madonna di Pompei
18.30 Molo San Nicola. Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Franco LANZOLLA, Parroco della Cattedrale di Bari
20.00 Molo San Nicola.Sbarco della Statua del Santo e processione fino a Piazza del Ferrarese. Accensione delle Luminarie della Ditta Paulicelli Ligth Design di Capurso (Bari)
ITINERARIO DELLA PROCESSIONE
Molo San Nicola – Via Eroi del Mare – Via Fiorese – Corso Cavour – Piazza del Ferrarese – Tempio
22.00 Molo Sant’Antonio Spettacolo Pirotecnico della Ditta Firelight di Valenzano (Bari)

MERCOLEDÌ 9 MAGGIO
– 931° ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE (1087-2018)
– 50° Anniversario Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae” (1968-2018). Prelievo della Santa Manna

07.30 e 09.30 Basilica San Nicola. Sante Messe
08.00 Molo Sant’Antonio. Lancio di Diane della Ditta Firelight di Valenzano (Bari)
12.00 Piazza del Ferrarese Santa Messa
18.00 Basilica San Nicola Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. za Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Prelievo della Santa Manna
20.00 Strade e Piazze della Città Vecchia. Spettacolo Musicale della ConTurBand di Turi (Bari)
22.00 Molo Sant’Antonio. Spettacolo Pirotecnico della Ditta Firelight di Valenzano (Bari)
22.30 Piazza Mercantile. Spettacolo Musicale di Dominique Antonacci e dei TerraRòss di Palagianello-Mottola (Taranto)

GIOVEDÌ 10 MAGGIO
17.00 Piazza del Ferrarese. Processione fino alla Cattedrale
ITINERARIO DELLA PROCESSIONE
Piazza del Ferrarese – Via Palazzo di Città – Piazzetta Sant’Anselmo – Strada San Marco – Via Carmine – Strada Tancredi – Arco della Neve – Piazza dell’Odegitria – Cattedrale

LUNEDÌ 14 MAGGIO
17.00 Cattedrale Processione fino al Porto. Celebrazione Eucaristica per la Gente di Mare presieduta da fr. Giovanni DISTANTE OP, Rettore della Basilica. Rientro in Basilica. Spettacolo del Gruppo “Militia Sancti Nicolai”
ITINERARIO DELLA PROCESSIONE
Cattedrale – Piazza Odegitria – Piazza Federico II di Svevia – Via Ruggero il Normanno – Lungomare Antonio De Tullio – Capitaneria di Porto (Santa Messa) – Strada Porto Nuovo – Strada S. Teresa delle Donne – Via Pier l’Eremita – Strada Santa Chiara – Via Ruggiero il Normanno – Cattedrale – Strada Arco della Neve – Via Tancredi – Strada Carmine – Basilica San Nicola

VENEDÌ 18 MAGGIO
20.30 Basilica San Nicola. “La Musica contro l’usura”. Concerto di Beneficenza dell’Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari a favore della Fondazione Antiusura “San Nicola e Santi Medici”

SABATO 19 MAGGIO
20.30 Basilica San Nicola. Concerto del Coro da Camera dell’Accademica Teologica di San Pietroburgo (Russia) diretto da Raissa GUNDIAEVA, organizzato da Cesvir

MARTEDÌ 22 MAGGIO
FESTA DELLA TRASLAZIONE SECONDO IL CALENDARIO GIULIANO
In giornata arrivo in Basilica dei Pellegrini ortodossi russi

MARTEDÌ 29 MAGGIO
VERSO IL MAGGIO METROPOLITANO BARESE
ore 20.30 Basilica San Nicola. “Silentium. Musica e poesia”. Concerto dell’Accademia Pugliese delle Scienze/Collegium Musicum

3 maggio 2018
 

Lascia un commento

Top