Sei qui
Home > Ambiente > Presentata la VI edizione di “Bari Pedala” pesso il Comune di Bari

Presentata la VI edizione di “Bari Pedala” pesso il Comune di Bari

di Francesco Guida

Dopo due anni di assenza per la pandemia, torna la manifestazione all’insegna della mobilità sostenibile   e del coinvolgimento dei ragazzi sui temi dell’educazione stradale. La festa della bicicletta inizia sabato 22 al quartiere San Paolo, presso il bike park #nessunoescluso della scuola ciclistica Ballerini, dove dono previsti  percorsi Pump Track, animazione e giochi, e quello di abilità fuoristrada ed educazione stradale con Amichi di Michi. A seguire la premiazione degli studenti di 3 istituti comprensivi (Lombardi, Alberotanza, don Milani) che si sono distinti per azioni di solidarietà e alto senso civico.

Bari Pedala

Domenica 23 aprile si riparte con la ciclopasseggiata: appuntamento alle 9 in Fiera del Levante con il raduno dei ciclisti provenienti da tre punti di partenza diversi in altrettanti quartieri periferici – Carbonara “Pratolagemma” in via A. De Curtis, Japigia chiesa San Marco in via Caldarola e San Paolo piazzale Decathlon di viale De Blasio – per poi proseguire verso la zona di Fesca-San Girolamo. I volontari di Fiab Ruota libera, Asd Motivation Bike e della scuola Ballerini guideranno le tre carovane, con l’aiuto prezioso delle motostaffette degli Angeli della strada.

Tante le associazioni partecipanti, da Zero Barriere a Lezzanzare, Bari Pedala e Ciao Winny. Coinvolgimento pieno dell’Amministrazione comunale e partecipazione convinta degli assessori comunali Pietro Petruzzelli (Sport), Francesca Bottalico (Welfare), alla, Giuseppe Galasso (Mobilità) e Paola Romano (Politiche educative e giovanili). Partner dell’evento Ance Bari e Bat e Puglia Village,  Decathlon e Cicli Cascella  sponsor tecnici.

E’ solo l’inizio, gli organizzatori assicurano che nei prossimi mesi entreremo nelle scuole elementari e medie per raccontare ai bambini quanto sia importante recarsi a scuola a piedi o in bicicletta. A breve partiranno diverse linee di piedibus e bicibus dedicate proprio a loro. Obiettivo dichiarato è rendere i ragazzi protagonisti della rivoluzione della mobilità sostenibile.

Bari Pedala

Non a caso la città di Bari assegna un contributo economico a chi usa la biciclettaper recarsi al lavoro e presto il contributo sarà esteso a chi fa shopping o va al cinema perchél la bicicletta è un formidabile strumento di libertà, da utilizzare quotidianamente con gioia,

È possibile iscriversi alla manifestazione direttamente al punto vendita Decathlon – in viale De Blasio 1 – o accedendo alla pagina facebook di Bari Pedala.

18 aprile 2023

Lascia un commento

Top