Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Un docufilm per riflettere sul Volontariato: “PRIMA DOV’ERO”

Un docufilm per riflettere sul Volontariato: “PRIMA DOV’ERO”

“PRIMA DOV’ERO” docufilm Dedicato alle associazioni, dedicato ai volontari.

Come molti ambiti della vita, anche quello del volontariato esprime bellezza, e dopo tanti anni di partecipazione e osservazione delle attività svolte dagli operatori del territorio, ci siamo resi conto di come il racconto del mondo del Volontariato meriti un cambio di passo. Siamo convinti che l’Arte – intesa nelle sue varie accezioni – possa diventare uno strumento per meglio veicolare la diffusione di una pratica tanto importante.

    Venerdì 19 maggio alle ore 17:30, nell’Aula “G. Contento” – Dipartimento di Giurisprudenza UniBa, piazza Cesare Battisti 1 a Bari, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV proietterà per gli Ets, i volontari e per tutta la cittadinanza il docufilm “Prima Dov’ero”, realizzato dal CSVSN per la regia di Mauro Maugeri.

    Il docufilm, realizzato nel 2022 nell’ambito del progetto Generi Culturali, vede coinvolti i veri protagonisti delle attività solidali che ogni giorno, nelle nostre città, si adoperano per gli altri. Il racconto si basa su un distopico prossimo futuro, in cui le associazioni di volontariato hanno smesso di esistere: indagarne le cause, e capire soprattutto come la società reagirebbe a una tale scomparsa è lo spunto per una seria riflessione sul ruolo oggi del Terzo Settore.

    A dialogare con il regista del docufilm Mauro Maugeri – vincitore nel 2020 del premio per il miglior cortometraggio all’Italian Film Festival of Minneapolis/St.Paul – il giornalista Livio Costarella, esperto in cinematografia, la presidente de Il Nuovo Fantarca Rosa Ferro e il presidente e il direttore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV Rosa Franco e Alessandro Cobianchi.

    Al centro del dibattito, anche l’esigenza di cambiamento nelle modalità di promozione dei valori che sostengono il Volontariato in tutte le sue forme.

    “Da tempo il CSVSN è impegnato in un percorso di cambiamento nei linguaggi narrativi che raccontano le attività del Terzo Settore – dichiara Rosa Franco, presidente CSVSN -. Pensiamo che questo cambiamento possa avvicinare i più giovani al nostro mondo. La bellezza è un valore universale, ma molto spesso non sappiamo coglierla dove è più presente. Il Volontariato raccontato attraverso le opere di illustratori, le parole di scrittori, la genialità dei grafici, la sensibilità di un regista. Il Terzo Settore merita un cambio di passo”.

    Durante la serata, sarà anche illustrato il lavoro di studenti e studentesse che hanno preso parte al progetto “Generi Culturali” e che hanno realizzato anch’essi opere sul volontariato ispirandosi a locandine di film campioni d’incassi. Inoltre, saranno presentati i nuovi progetti e i servizi del CSVSN.

Serena Russo, ufficio stampa CSV San Nicola

Lascia un commento

Top