Sei qui
Home > Politica > BARI candidati sindaci

BARI candidati sindaci

di Anna Gomes

Le tv mettono a confronto i candidati del capoluogo pugliese, grande supporto per l’informazione dei cittadini votanti.

Candidati a confronto bari con Magistà

Le tv locali si impegnano ad organizzare sedute per mettere a confronto i candidati sindaci che corrono per la città metropolitana di Bari come il seguitissimo programma di ieri su Tele Norba condotto dal direttore redazionale, Enzo Magistà.
Alle numerose e precise domande da lui poste, hanno risposto Michele Laforgia, Vito Leccese, Sabino Mangano, Fabio Romito. Le idee sono concrete e fattibili per i problemi reali che attanagliano la città di Bari e quindi, viabilità, trasporti, sicurezza, inclusivitá.
Il Centro sinistra, rappresentato da Vito Leccese e Michele Laforgia sembra unito nel continuare il lavoro del sindaco uscente, Antonio Decaro e valorizzare la costa Sud di Bari e quella Nord, (Palese-Santo Spirito). Vito Leccese, 61 anni, capo di gabinetto del sindaco Antonio Decaro, è supportato dalle liste Partito Democratico, Progetto Bari, Europa Verde, Leccese Sindaco, Decaro per Bari, Con Leccese Sindaco e Noi Popolari. Il suo obiettivo principale è fare di Bari un capoluogo guida tra quelli grandi del Sud nella sperimentazione di politiche di sostenibilità ambientale. Il sistema del welfare in città, deve continuare ad essere supportato in modo consistente. Fondamentale è il principio della sussidiarietà e la gestione autonoma dei procedimenti amministrativi utili ad erogare i servizi in favore del territorio in cui si trova con potenziamento di risorse umane e finanziarie. Leccese aspira a rivalutare l’identità e la vocazione mercantile della città; rinnovare i trasporti pubblici con i fondi Pnrr e implementare la Polizia Locale di prossimità che sostituisce la vecchia tipologia di vigile di quartiere.

incontro confronto candidati sindaci tele bari

Michele Laforgia, avvocato 61enne, è supportato dalle liste Bari Bene Comune, Laforgia Sindaco, Movimento Cinque Stelle, Generazione Urbana, Bari Città D’Europa e Partito Comunista Italiano. Laforgia punta sulla legalità considerando le ultime inchieste giudiziarie su corruzione elettorale con rischio di infiltrazione politico-mafiosa e anche il problema della criminalità per la sicurezza cittadina. Punta anche sull’attuazione del decentramento con ripensamento dei confini municipali; sviluppo e necessarie sinergie con l’area portuale volano importante per la crescita evolutiva della città al termine dell’infrastutturazione. Per quanto riguarda il commercio, invece, mira a governare i fenomeni di mercato senza subirli; lavorare su un grande progetto di forestazione per combattere l’emergenza climatica; ridurre i rifiuti con la differenziata; assistere materialmente con sviluppo di attività culturali i quartieri popolari. Tutto per una città giusta e inclusiva.

Il candidato Sindaco del Centro Destra Fabio Romito, 36 anni è sostenuto da dieci liste: Romito Sindaco, Bari per Fabio Romito, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liberali e Riformisti-Nuovo Psi, Noi moderati e Riprendiamoci il futuro, Udc-Prima l’Italia, Agorà, Mario Conca, Pensionati e invalidi giovani insieme. Il giovane aspirante sindaco, punta anch’esso sulla sicurezza ed il benessere della città; propone la realizzazione di parcheggi interrati e più inclusivitá per tutti i cittadini. Gli stanno a cuore il commercio barese e le imprese della città (volano economico indispensabile) e auspica di istituire un assessorato alle periferie per dare ai cittadini risposte e concretezza all’azione amministrativa.
Si smarca dai partiti il candidato sindaco Sabino Mangano, 49 anni, ex Movimento 5 stelle, sostenuto dalla sola lista, Oltre. Il suo programma politico si basa sulla cura del verde Pubblico con manutenzione e implementazione delle aree verdi; sulla sicurezza, attraverso il potenziamento della polizia locale; la rinnovazione dei contratti di imprese di pulizia e igiene; meno burocrazia per i servizi pubblici e manutenzione e controllo delle strutture pubbliche, strade, condotte e fogne.
  
    Infine c’è il candidato Nicola Sciacovelli, ex consigliere comunale con, ‘Sciacovelli sindaco-Ci piace!’ e ‘Noi per Bari-Italexit per l’Italia per Sciacovelli sindaco’.

Prossimo appuntamento, confronto dei candidati sindaco per Bari sarà susu Tele Bari giovedì 5 giugno alle 21:30,
  
   

Lascia un commento

Top